ROMA – La commissione Bilancio del Senato ha approvato all’unanimità l’emendamento che istituisce un fondo per il sostegno ai cosiddetti caregiver familiari, cioè coloro che assistono e si prendono cura di persone all’interno del nucleo familiare. Questo dopo il via libera alla Web tax all’italiana e al “pacchetto pensioni” proposto dal governo.
Il fondo è da 60 milioni, 20 milioni di euro l’anno nel triennio 2018-2020 ed è destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare.
Il sostegno – come si legge nell’emendamento – è destinato alla persona che assiste e che si prende cura del coniuge, di una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, o di familiare fino al terzo grado che non sia autosufficiente, sia ritenuto invalido o sia titolare di indennità di accompagnamento. Sempre in tema di famiglia, nel corso della giornata dovrebbe arrivare anche il via libera per la reintroduzione del bonus bebè chiesta da Ap e su cui ci sarebbe già l’accordo.
Intanto i senatori della commissione Bilancio hanno dato il via libera anche ad altri provvedimenti. Tra questi l’emendamento Pd che prevede per la vendita di libri al dettaglio un credito di imposta su Imu, Tasi, Tari e sull’eventuale affitto: uno sconto fiscale dunque per tutelare le librerie. Lo sconto è più sostanzioso, fino a 20mila euro, per le librerie indipendenti che non sono comprese in gruppi editoriali, e arriva a 10 mila euro per altri esercenti. Il limite di spesa fissato è di 4 milioni nel 2018 e 5 milioni dal 2019.
Arrivano inoltre 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 per il sostegno di manifestazioni carnevalesche. L’emendamento approvato è stato presentato da Andrea Marcucci (Pd) e ha destato alcune polemiche visto che la sorella di Marcucci è presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio e di Carnevalia , l ’associazione che raggruppa i maggiori Carnevali italiani. Prima del via libera c’è infatti stato un lungo dibattito.
La manovra dovrebbe arrivare in aula al Senato mercoledì, dato che i lavori della commissione dovrebbero concludersi tra questa sera e domani mattina. Dopo il voto del Senato, su cui verrà posta la fiducia, il provvedimento è atteso alla Camera. A Montecitorio è già stata allestita in via sperimentale una sala destinata ai lobbisti iscritti nell’apposito registro, recentemente istituito dall’ufficio di Presidenza della Camera.