PESCARA – Tutto pronto per la giornate abruzzese del presidente del Consiglio. Il premier Renzi in tarda mattinata incontrerà i rappresentanti del mondo produttivo e locale al Porto turistico Marina di Pescara, alle 13 raggiungerà l’Aurum per incontrare i sindaci e sottoscrivere insieme a loro e al presidente della Regione Luciano D’Alfonso il Masterplan per l’Abruzzo.
Alle 15 raggiungerà la vicina Spoltore per l’inaugurare la nuova scuola media “Dante Alighieri” e alle 18 sarà al cinema-teatro Circus di Pescara dove insieme a Luca Sofri aprirà il Festival delle Letterature dell’Adriatico e parlerà del referendum costituzionale del 4 dicembre.
All’Aurum di Pescara ci saranno 77 soggetti attuatori del Masterplan che firmeranno le convenzioni per l’avvio delle procedure amministrative. A disposizione c’è un un miliardo e mezzo di euro da destinare ad opere pubbliche strategiche.
Felicissimo D’Alfonso: “Si tratta di un evento importante per la nostra regione perché il Masterplan rappresenta una partita irripetibile. Dobbiamo essere bravi nella gestione delle procedure amministrative, rispettare i tempi e concludere i lavori; ci giochiamo una fetta di credibilità in Europa. Per coloro che sapranno ultimare i cantieri nei tempi previsti ci sarà a disposizione una quota di 300 milioni di euro, frutto di economie provenienti dai ribassi degli appalti, che saranno destinati a nuovi investimenti. La Regione Abruzzo è a disposizione con ogni strumento per evitare di sbagliare”.
Intanto a Spoltore la notizia dell’inattesa visita del Presidente Renzi, che ha accettato l’invito del sindaco Luciano Di Lorito, ha suscitato reazioni e commenti sia per la questione dei divieti di sosta e di transito, a partire dalle ore 8 di giovedì mattina, che i lavori in via Di Marzio, la strada che porta in municipio, dove la segnaletica stradale è stata tirata a lucido, così come il manto stradale e i marciapiedi. Secondo alcuni doveva arrivare il premier per fare questi interventi. Il Comune precisa , invece, che erano già stati programmati dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Anche la palestra della scuola media “Dante Alighieri” è pronta per ospitare l’attesa cerimonia.