L’AQUILA – Un miliardo e mezzo di euro da spalmare su una serie di progetti in tutta l’Abruzzo, di cui 753 milioni messi a disposizione con il Fondo per lo sviluppo e coesione (Fsc), 138 milioni disponibili già da subito, per completare e avviare non oltre il 2017 decine e decine di opere, tra cui diverse incompiute, oppure opere attese e annunciate da decenni.
Il ministro per la Coesione territoriale e per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti durante la sua visita di questa mattina ai Laboratori Nazionali di fisica nucleare, da lui definiti un fiore all’occhiello per tutto il paese, ha speso parole positive riguardo allo stato dell’arte della programmazione per il masterplan abruzzese.
In particolare, la visita del ministro i è stata l’occasione per descrivere alcuni dei progetti di scientifici condotti nei Laboratori, esperimenti che rappresentano l’avanguardia mondiale in settori quali la fisica del neutrino e la ricerca di materia oscura, come il progetto DarkSide-20K.
“Un’equipe formidabile per una struttura formidabile, orgoglio del Paese, prima che dell’Abruzzo, che il Governo sostiene – anche economicamente – con convinzione, a partire dal Patto per la Regione”, ha commentato il ministro. “Qui c’è la dimostrazione dell’eccellenza italiana nel campo della ricerca che ci rende protagonisti a pieno titolo nell’ambito di una rete scientifica internazionale. E non solo: i laboratori uniscono, infatti, come dimostra da ultimo il progetto DarkSide, le più alte espressioni della ricerca pura con lo studio delle sue applicazioni a fini sociali”.