SULMONA – E’ tutto pronto a Sulmona per la visita di Mattarella. Il centro storico e le strade immediamente adiacenti sono stati bliandati già da oggi per l’arrivo del Presidente ospite dell’ultima giornata del Convegno internazionale di studi ovidiani in corso nel Teatro comunale Caniglia.
Emessa l’ordinanza apposita ed apparsi in città i primi segnali di divieto di sosta, dalle 17.30 del giorno 5 aprile fino alle 13.30 di giovedì 6 aprile, sarà istituito il divieto di sosta in viale Roosevelt, piazza Tresca e corso Ovidio, dall’incrocio con piazza Tresca, via De Nino, via Pansa, ponte Capograssi, largo Palizze, via Angeloni e via dei Sangro. Il giorno di giovedì 6 aprile, dalle 7 alle 13.30, sarà vietato transitare su ponte Capograssi e nell’intero centro storico, compreso all’interno delle circonvallazioni occidentale e orientale. Sarà quindi vietato l’accesso in centro attraverso via Capitolina, salita Costa del Sagittario, Costa del Contadino, via della Rocca e via Marselli.
La visita del Presidente sarà una ghiotta occasione per genitori ed insegnanti che hanno preparato un documento sottoscritto da oltre 140 firme, nel quale si evidenzia quella che è la situazione a Sulmona, tra scuole occupate parzialmente per non gravare le strutture, alunni sparsi in locali alternativi, alcuni dei quali messi a disposizione dalla Curia, i moduli ad uso scolastico provvisorio, meglio noti come Musp, di cui si parla già dal sisma del 2009 e di cui non vi è ancora traccia. Drammatico il quesito posto da genitori ed insegnanti al Presidente della Repubblica: “Se non possiamo garantire ai nostri figli la sicurezza del luogo più prezioso, la scuola, come possiamo sperare che un domani decideranno di restare qui? Di continuare ad amare un luogo che li sta cacciando via?”