L’AQUILA – Vaccinarsi contro il meningococco in Abruzzo sarà gratuito. Lo ha deciso la Giunta regionale adottando una specifica delibera per il vaccino contro il meningococco di tipo B a tutti i bambini nati a partire dal 1 gennaio 2017. L’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci ha illustrato insieme alla dirigente del Dipartimento per la Salute ed il Welfare Servizio della Prevenzione e Tutela Sanitaria della Regione Stefania Melena il provvedimento.
La Regione ha deciso di investire 2 milioni e 600 mila euro per la prevenzione della meningite. Sarà possibile vaccinare gratuitamente i neonati, per i quali sono previste oltre 42 mila dosi di vaccino con un risparmio di circa 300 euro l’anno per ciascun bambino vaccinato, ma anche gli adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni. Attualmente soltanto il 63% della popolazione accede alla vaccinazione che ricordiamo non è obbligatoria. L’invito è a vaccinarsi visto il pericoloso calo registrato negli ultimi anni anche in Abruzzo. Intanto si prevede in futuro di attuare una riduzione dei costi anche per pazienti di altre fasce di età e per altre patologie.
L’assessore Paolucci ha ricordato che “In data 7 settembre 2016 è stato approvato il Nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2017-2019 entrato in vigore ufficialmente il 18 febbraio 2017 a seguito della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della repubblica Italiana (n.41). Detto Piano nazionale prevede la introduzione della offerta di molti nuovi vaccini che sono inseriti anche nei Nuovi livelli Essenziali di Assistenza LEA quindi offerti gratuitamente aspecifiche categorie di popolazione. Il DPCM sui nuovi LEA pur essendo stato approvato deve essere ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ai fini della relativa entrata in vigore.
La Regione Abruzzo ha anticipato la introduzione di alcuni nuovi vaccini inseriti nei nuovi LEA prevedendo con fondi regionali l’introduzione della offerta gratuita della vaccinazione contro il meningococco B ai nuovi nati a partire dalla coorte del 2017 (nati dal 1.01.2017) con ciclo di tre dosi, l’ introduzione della vaccinazione antimeningococco ACWY 135 (una dose) nell’adolescente (12°-18° anno) che va a sostituire la vaccinazione antimeningococco C; l’ introduzione della offerta gratuita del vaccino meningococco ACWY e meningococco B ai soggetti di qualunque età affetti da determinate patologie che li rende esposti ad un incrementato rischio di infezione meningococcica invasiva. La nuova offerta si aggiunge a quanto offerto già nel precedente Piano vaccinale della Regione Abruzzo circa l’offerta gratuita del vaccino meningococco di tipo C ai nuovi nati (13° mese). Invitiamo i genitori a far vaccinare i propri figli perchè la prevenzione rimane l’arma più potente per evitare l’insorgere di malattie gravi”.