
SULMONA – Due anni di reclusione e duecento mila euro come provvisionale alla parte civile. Ci è andato giù pesante il Gup del tribunale di Sulmona, Massimo Marasca, nell’udienza preliminare che si è tenuta a Sulmona riguardante l’ex primario di Ginecologia dell’ospedale di Sulmona Paolo Santarelli e la sua assistente Angela Mangiarelli.
Con loro, sono stati rinviati a giudizio un altro ginecologo, Ugo Mazzarella, e gli anestesisti Luciano Marinucci e Antonio Nanni. I primi due avevano scelto il rito abbreviato, mentre gli altri tre il rito ordinario. La prima udienza del processo si terrà il prossimo 23 ottobre.
La vicenda fa riferimento al decesso di Magda Taufer, 41 anni originaria di Bagnaturo di Pratola Peligna, avvenuta nel luglio del 2011, dopo aver dato alla luce una bambina di 4 chili nel pomeriggio. Successivamente la ferita (dopo il parto cesareo) cominciò a sanguinare. Sottoposta a intervento chirurgico d’urgenza la donna morì la mattina della domenica, a causa di una rara emorragia interna. Oltre alla neonata, la donna lasciò il marito e un bambino.