PESCARA – Il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti sarà testimonial e docente di uno speciale progetto finanziato dall’ Unione Europea sulla musicoterapia geriatrica. Il progetto è dedicato agli operatori dell’area socio-sanitaria, ai musicisti o studenti di musica, a persone occupate e inoccupate vocate alla relazione d’aiuto, che aspirano ad acquisire competenze certificate dalla Regione Abruzzo in materia di musicoterapia applicata alla terza età.
“Sono molto orgoglioso – dice Mazzocchetti – di far parte di questo progetto che mi vede protagonista per una volta non sul palcoscenico ma in un’opera sociale importantissima, dove quasi sempre i riflettori sono spenti. Ricordo mia sorella gemella Silvia – prosegue – quando discuteva la sua tesi di laurea sulle Rsa dove risiedono gli anziani con e senza patologie. Mi è capitato piu’ volte di esibirmi in istituti in tutta Italia e ho riscontrato sempre un enorme successo, ma soprattutto ricordo l’emozione di vedere nel volto di quelle persone la considerazione ed il rispetto che tutti noi giovani dovremmo avere nei confronti della generazione della terza eta’”.
Il corso di formazione ha una durata di 150 ore, è gratuito per i 32 partecipanti selezionati ed è gestito dalla Hesa srl, che include l’Accademia di cui Piero Mazzocchetti è direttore artistico. Il percorso formativo si avvale di collaborazione del Centro di Musicoterapia “Villa S.Maria Onlus” e dei servizi sociali del Comune di Pescara. Molti dei docenti impegnati nel progetto sono docenti del Corso Accademico di musicoterapia presso il conservatorio Statale ” L. D’Annunzio” di Pescara, e sara’ lo stesso Mazzocchetti a ricoprire il ruolo di docente della cattedra Fondamenti di Tecnica Vocale, nell’ambito del ricco programma didattico del corso.
Tra le materie in programma: teoria e tecniche della musicoterapia, armonia, chitarra, tastiera elettronica, musicoterapia geriatrica applicata, letteratura musicale popolare, espressione corporea e teatroterapia, psicologia geriatrica e dell’invecchiamento, psicopatologia della terza età.