CHIETI – Sono tre gli studenti positivi al Coronavirus nella provincia di Chieti, due del secondo anno e uno del primo. All’Istituto Nautico di Ortona una classe in quarantena.
L’ultimo caso è di uno studente residente nel capoluogo teatino che frequenta una scuola di un’altra città. Per tutti sono scattate le misure previste dai protocolli di gestione dei casi di Covid-19 negli istituti scolastici. In quarantena i compagni delle tre classi interessate, circa 50 in tutto: saranno in isolamento fiduciario per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto. Per gli insegnanti, invece, è prevista l’esecuzione del tampone, e in caso di esito negativo il rientro in aula. Un gran lavoro per il Dipartimento Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, diretto da Giuseppe Torzi, in particolare per la referente Covid Scuole Donatella Belfatto, impegnati in queste ore nella ricostruzione della catena dei contatti avuti dai ragazzi risultati positivi al test.
Intanto, l’assalto che si è verificato nella giornata di oggi al Drive In di Ortona ha indotto la Direzione Asl a dare regole più stringenti per l’esecuzione di tamponi. A partire da domani avranno accesso alla postazione mobile del 118, ubicata all’ingresso dell’ospedale, solo le persone rientrate dall’estero e dalle regioni italiane a più alto rischio di contagio da Coronavirus, e assistiti per i quali sia stata inoltrata richiesta di tampone dal medico di medicina generale o dal pediatra. Comune a tutti l’obbligo di essere domiciliati o residenti in un comune della provincia di Chieti.