CHIETI – Come nel resto della regione, anche a Chieti la neve è cominciata a cadere ieri sera poco prima delle 19,30, ma è in seconda serata che la situazione già si preannunciava più critica. Spargisale e spazzaneve hanno circolato per buona parte delle ore, ma stamattina si registravano comunque alcuni disagi alla circolazione. Il servizio di trasporto pubblico non sembra aver subito variazioni. Comunque diverse strade sono rimaste isolate: disagi sono stati segnalati al momento ai Tre Pini, dove le auto non salgono nemmeno con le catene, in alcune vie del Tricalle, a Madonna della Misericordia.
In via precauzionale, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio di buon’ora avvertiva dalla sua pagina Facebook che le scuole di ogni ordine e grado sarebbero rimaste chiuse in città oggi e domani. Ordinanze di chiusura anche in provincia, nelle scuole di Vasto, Lanciano, Orsogna, Guardiagrele. Diverse scuole resteranno chiuse anche mercoledì 26 novembre.
Se l’emergenza non è causata dalla neve, nel chietino i disagi si annunciano a causa dell’acqua: un guasto improvviso alla rete elettrica di Bussi, ha costretto l’Aca a ridurre l’erogazione idrica e da ora di pranzo in poi è prevista la sospensione dell’acqua su tutta Chieti.
A Vasto operatività pieno regime fin dalle prime ore di questa mattina: le strade, anche quelle periferiche, sono state liberate e non si registrano grossi problemi. Disagi invece nei comuni del Vastese a causa della rottura di una rete elettrica che potrebbe determinare nelle prossime ore l’interruzione idrica a Gissi, Furci, San Buono. Anche a Lanciano sospensione delle attività didattiche questa mattina. Sono entrati in azione anche i mezzi spazzaneve per garantire la viabilità sulle strade comunali. Si registrano anche alcuni alberi caduti che ostruiscono la circolazione stradale.