L’AQUILA – Torna la neve in Abruzzo. Da alcune ore sta nevicando sulle zone interne mentre per ora la costa è quasi interamente risparmiata. Ai confini con il Lazio la neve ha già raggiunto poco meno di 10 centimetri di altezza ed i primi problemi di viabilità stanno dando filo da torcere alle società di gestione delle strade.
Sulla autostrada dei Parchi in alcuni tratti il manto stradale è completamente bianco e la circolazione è difficoltosa e si consigliano le catene. In altri tratti, invece, per ora non ha fatto in tempo ad attecchire e la neve si è sciolta. Sta nevicando sulla A24 al bivio Roma-Teramo e nella zona di Cocullo. Neve anche agli svincoli di Vicovaro Mandela e Assergi dove ci sono i mezzi spargisale in azione e per questo il traffico è rallentato. La società autostradale consiglia di non mettersi in viaggio e di tenere a bordo e montare le catene.
Con la sera tuttavia calano le temperature ed il pericolo di ghiaccio è esteso a gran parte della regione.
Nevica insistentemente all’Aquila, Avezzano ma anche nelle zone interne delle province di Pescara e Chieti. Nel capoluogo strade bloccate in città e nelle frazioni. La neve ha coperto il manto stradale delle principali vie del centro e delle strade statali che circondano generando il caos, con mezzi fermi di traverso su molte vie. Intasate via Castello, via Pescara, viale della Croce Rossa, viale Corrado IV, via XX Settembre, le strada statali 80 e 17 e l’ingresso del casello autostradale dell’Aquila Est. Con il passare delle ore la situazione è anche peggiorata e il traffico e’ ormai paralizzato nonostante la neve caduta non superi i cinque centimetri. Per domani il sindaco Cialente ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Intanto sono state già firmate le prime ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani anche nella Marsica: a Cerchio e San Benedetto dei Marsi. Nelle prossime ore potrebbe arrivare anche la firma del sindaco di Avezzano.