PESCARA – La scuola di una volta? Superata. Lo dicono i promotori della prima scuola elementare montessoriana. Dal 17 settembre alle 8.30 in Via Regina Elena, i bambini di Pescara avranno la possibilità di una “scelta di qualità”, . La scuola, diretta dalla dott.ssa Fulvia Cetrullo, plurilaureata e con diversi master e specializzazioni nel metodo Montessor, i conta ad oggi 12 iscritti provenienti dalla materna “La Banda Marmocchi” diretta dalla stessa da oltre 10 anni.
Come detto, non sarà come una scuola come le altre. E cioè, cosa troveranno lunedì mattina i bambini? Nulla. Infatti saranno loro stessi che prenderanno i vari materiali pronti per l’occasione e costruiranno la struttura insieme ai docenti.
“Già dalla materna – dice un comunicato – alla Montessori si vedono scene molto strane rispetto alla tradizionale, spesso capita che i bimbi non vogliono andare via e tornare a casa in quanto ritengono molto interessanti i lavori che stanno svolgendo a scuola con gli amici. Certamente molto diverse dalle scene di pianto che avvengono alla tradizionale”. Diciamo un po’ tutto quello che un genitore particolarmente preso dagli impegni di lavoro potrebbe desiderare. Altra particolarità: niente zaini alla I e II elementare Montessori. I bimbi troveranno tutti i materiali “costosissimi e di alto contenuto scientifico” a scuola. Dulcis in fundo, niente compiti a casa perché “è giusto che i bimbi trascorrano del tempo con i loro genitori dopo una giornata senza vederli”.
Una scuola, in buona sostanza, sostanzialmente “diversa” da quella tradizionale. Lo slogan è: “Prepariamo i nostri figli al futuro e non al presente”. L’anno scolastico sta per cominciare. In bocca al lupo bambini.