LUCO DEI MARSI – Un’iniziativa sul tema del riciclo è valsa all’Istituto “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi il primo posto della prova educativa “Noi ricicliamo così”. La scuola è stata premiata da Fondazione Coca-Cola Hbc Italia con una borsa di studio per l’acquisto di materiali didattici. Sono 1.500 gli elaborati sul tema del riciclo dei rifiuti arrivati da tutta Italia e la prova si inserisce nell’ambito di Fabbriche Aperte, progetto nato nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del riciclo, del riutilizzo dei materiali di scarto e della corretta gestione delle risorse.
L’istituto comprensivo “Silone” è stato premiato tra le scuole secondarie di primo grado, grazie ad un “riciclo creativo” che ha condotto alla creazione di numerosi quadri, gadget e borse, poi venduti a scopo benefico, utilizzando diversi materiali di scarto, come tappi e bottiglie di plastica, vasetti di vetro, vecchi cd, indumenti usati e bottoni.
“Abbiamo apprezzato molto l’originalita’ degli elaborati arrivati e lo spirito educativo e creativo dei vincitori. Siamo lieti di aprire le porte del sito produttivo e di mettere la nostra esperienza al servizio degli studenti del territorio” ha affermato Nicola Iadanza, direttore dello stabilimento di Oricola.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente scolastico Romolo Del Vecchio che ha sottolineato l’importanza dell’impegno profuso di alunni e insegnanti nella realizzazione del progetto.
Nell’ambito di Fabbriche Aperte sono 4.500 gli alunni ospitati nel 2015 negli stabilimenti in tutta Italia, di cui 600 a Oricola. Gli studenti hanno avuto l’opportunita’ di scoprire le tecnologie innovative delle linee produttive e l’impegno dell’azienda a ridurre il proprio impatto ambientale. Inoltre duemila scuole hanno ricevuto kit educativi realizzati con il patrocinio di Conai, contenenti informazioni utili sull’importanza del riciclo, il riuso creativo dei materiali di scarto e la tutela delle risorse del pianeta.