ROMA – Non faranno più parte del Movimento 5 Stelle i contestatori del Circo Massimo, che durante la tre giorni Italia 5 Stelle organizzata dal leader Beppe Grillo erano saliti sul palco con uno striscione con la scritta #occupypalco. Si tratta di Giorgio Filosto, Orazio Ciccozzi, Pierfrancesco Rosselli e Daniele Lombardi e l’annuncio della loro esclusione è stato dato dallo stesso Grillo attraverso il suo blog. «Hanno approfittato del loro ruolo di responsabili della sicurezza del palco di Italia5Stelle per occupare il palco stesso – scrive Beppe Grillo -. In rispetto per gli oltre 600 volontari che hanno dedicato il loro tempo e lavoro per il successo dell’evento Italia 5 Stelle e delle centinaia di migliaia di attivisti del MoVimento 5 Stelle presenti all’evento i 4 sopracitati sono fuori dal Movimento 5 Stelle».
Pronta la risposta da uno degli attivisti: «Occupy palco vuole mettere l’accento su alcuni aspetti del movimento, che se migliorati lo farebbero evolvere», ha scritto su Facebook Ciccozzi, aggiungendo che «Occupy palco non vuole distruggere ma migliorare». Nel pomeriggio un altro post polemico: «Chi ha provveduto agli accertamenti, chi ha gestito la pratica, chi ha emesso la condanna e chi l’ha eseguita? Sarebbe il minimo che un provvedimento in tal senso venisse firmato. È stato Beppe? Gianroberto?». Poi la precisazione: «nessun P.S., arbitro o “Staff” ci potrà mai togliere la maglia di attivista del Movimento, visto che questa maglia non si ottiene con un’iscrizione su un portale ma con l’impegno».
Sempre su Facebook, intanto, il comico genovese ha diffuso la foto dei 4 attivisti 5 stelle con lo striscione #occupypalco al Circo Massimo e i quattro volti evidenziati da un cerchietto rosso. Ma il web non condivide questa decisione e numerosi sono i commenti che la criticano. Paolo commenta: «Siete diventati dei Pagliacci. Come faccio a togliere la certificazione? Mi faccio schifo da solo per aver creduto in voi». Anna aggiunge: «Non poter esprimere un opinione è gravissimo». Adriano osserva: Sembra un’esagerazione, hanno detto la loro e nessuno li ha cag…, non bastava?«. E ancora Stefano scrive: «Sbaglio grave. Prima volta che mi trovo in disaccordo».