PESCARA – Ci siamo. La partita fino a questo momento più abbordabile (almeno sulla carta) dei biancazzurri si avvicina. Non tanto per la gara in sé, quanto perché Oddo stavolta sa che i tre punti sono d’obbligo: “Andranno undici giocatori in campo. Nessuna emergenza. Non è mio costume piangermi addosso. Non siamo stati brillanti contro la Lazio. Ci può stare. Non eravamo sereni. Non c’entra nulla il 3-5-2 della Lazio che, per inciso, è forte. Non è stato il solito Pescara. La cosa che non deve ripetersi? Perdere la testa. Non deve più accadere. Dobbiamo reagire col gruppo come è accaduto nel confronto col Napoli quando nei primi 5 minuti ci ha fatto girare la testa. Ma subito dopo ci siamo rimessi a giocare con personalità. Il primo tempo dell’Olimpico non è stato così negativo come mi era sembrato dalla panchina. Le cose sono cambiate nella ripresa. Possiamo giocarcela contro chiunque”.
Oddo comunque è consapevole che il campionato è già arrivato alla quinta giornata: “Non deve passare il messaggio che il Torino è più scarso delle avversarie sin qui affrontate. Significherebbe aumentare la pressione sui giocatori. Ho chiesto ai ragazzi. Vi siete divertiti oggi contro la Lazio ? Mi hanno risposto no. Questa è la chiave: giocare spensierati per divertirci”.
E a proposito di formazione, contro i granata giocheranno Crescenzi, Aquilani e Fornasier. Riposeranno Zampano e Brugman che comunque ha recuperato ed è a disposizione ma andrà in panchina, così come Manaj. Fuori Bahebeck per un lieve risentimento: “Tatticamente proveremo sempre a pressare alto – aggiunge il mister – sempre che gli avversari ce lo permettano. La concretezza è un falso problema. Finché riusciamo a creare va benissimo. È vero che dobbiamo migliorare tantissimo nella gestione delle partite. Sui calci da fermo abbiamo subito 24 calci d’angolo incassando un solo gol. Ma non dipende dalla marcatura a uomo o a zona. Stiamo facendo una zona mista. Tre giocatori si devono preoccupare solo del pallone: Campagnaro, Gyomber e Cristante e lo hanno fatto sempre molto bene”.