FRANCAVILLA AL MARE – Si definiscono “estremamente soddisfatti” i sindaci di Francavilla Luciani e di Vasto Lapenna per l’esito del tavolo riassunto nelle dichiarazioni di Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente. La soddisfazione è relativa al progetto di insediamento “Ombrina 2”, dopo l’incontro romano di ieri sul futuro della costa dei trabocchi.
“Nessuna chance per questo progetto alla luce di molti pareri e recenti sentenze – ha detto Realacci. ” Un incontro, quello di ieri, che di fatto ha segnato un brusco stop al progetto Ombrina Mare 2 – entra nel dettaglio il primo cittadino di Francavilla al Mare – poichè è stata accolta la risoluzione, a firma dell’onorevole Mariastella Bianchi, in base alla quale si sollecita la immediata sospensione delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi”.
“Ieri a Roma abbiamo rappresentato anche gli altri comuni costieri abruzzesi da sempre allineati contro ogni forma di petrolizzazione – ha spiegato il sindaco di Vasto Luciano Lapenna – cogliendo l’occasione per ricordare , anche in quella sede istituzionale, quanta mobilitazione popolare contro questi progetti si sia sollevata dall’Abruzzo che vuole difendere il suo territorio e le sue meraviglie naturali”. L’iter ora prevede il passaggio della risoluzione in Parlamento per la sua definitiva approvazione.