ROMA – Prima messa alla Cappella Sistina presieduta dal nuovo Papa Francesco. Bergoglio ha rifiutato il testo dell’omelia in latino e ha parlato a braccio. “Camminare, edificare e confessare sono le linee della Chiesa – ha esordito Papa Francesco – la vita è cammino, quando ci fermiamo la cosa non va”. «Vorrei che tutti noi avessimo il coraggio di camminare in presenza di Dio – ha proseguito il Pontefice davanti ai cardinali -. «Quando camminiamo senza la croce siamo mondani. Possiamo essere vescovi, preti, cardinali ma non suoi discepoli. E Chi non prega il Signore – ha concluso – prega il diavolo».
Come aveva annunciato ieri, rivolgendosi alla folla a piazza San Pietro, papa Francesco è arrivato poco dopo le 8 di questa mattina nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma per una preghiera alla Madonna. «Siate misericordiosi», è stato il suo messaggio ai fedeli. Si tratta della chiesa più grande della capitale a Lei dedicata. Bergoglio lo aveva annunciato ai fedeli nelle sue prime parole rivolte dalla Loggia della Basilica vaticana di San Pietro subito dopo la sua elezione a Papa. Il neo Pontefice aveva chiesto di lasciar entrare i fedeli, ma non è stato possibile perché non erano state approntate le necessarie misure di sicurezza.
Il Pontefice è entrato nella basilica da un ingresso laterale a bordo di un’auto. Ad attenderlo una cinquantina di persone, molti dei quali fotografi e cronisti. Il Papa ha pregato per circa 30 minuti nella Cappella Paolina della Basilica, dove c’è l’immagine della Salus Populi Romani che dà il nome a S.Maria Maggiore. Il Pontefice era accompagnato dal prefetto della Casa pontificia Georg Gaenswein e dal viceprefetto padre Leonardo Sapienza.
Papa Francesco non è andato oggi a Castel Gandolfo per incontrare il papa emerito Joseph Ratzinger. La giornata odierna è stata già piena di diversi impegni, per cui in Vaticano, a quanto si apprende, si sta valutando di effettuare la visita domani o, molto più probabilmente sabato. Il desiderio di andare a trovare Benedetto XVI lo ha espresso lui stesso ieri sera in un brindisi che gli hanno dedicato i cardinali. In mattinata è passato nella casa del clero alla Domus Sacerdotalis Paolo VI al civico 70 per prendere le sue cose.