PRETORO – Per la gioia dei tanti appassionati degli sport invernali, l'Abruzzo avrà un altro grande bacino sciistico sui suoi monti. Passolanciano e la Maielletta saranno finalmente collegati. “Quella di oggi è una data storica, perché finalmente è stato scardinato un sistema che per 40 anni ha impedito lo sviluppo turistico di un territorio”. Lo ha detto il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale Emilio Nasuti, a margine della riunione – che si è tenuta stamattina a Pescara – per la formalizzazione del progetto di riunificazione del bacino sciistico.
Durante l'incontro e' stato raggiunto un accordo tra le Province di Chieti e Pescara, e i Comuni di Pretoro (che sarà capofila del progetto), Rapino, Roccamorice, Serramonacesca e Lettomanoppello. La Regione contribuirè con un finanziamento di 2 milioni e 800mila euro di fondi Fas, che saranno utilizzati per la realizzazione di nuovi skilift e servizi aggiuntivi lungo tutto il percorso delle piste.
“Stiamo lavorando su questo progetto – ha spiegato Nasuti – da due anni e mezzo. Ora siamo arrivati alle battute finali: dopo le delibere dei consigli comunali e provinciali, si potrà partire con la gara d'appalto, che contiamo di bandire entro la fine di quest'anno. E' un grande risultato, perché per troppi anni il bacino sciistico di Passolanciano-Maielletta è rimasto al palo, nonostante quelle piste siano le più vicine alla costa e alle principali aree urbane della regione. Ora l'auspicio e' che anche gli imprenditori privati facciano squadra come sono riuscite a fare le istituzioni”.