PESCARA – Nemmeno contro il Cittadella è stato sfatato il tabù casalingo che dura ormai da troppo tempo. Se si eccettuano alcuni successi sporadici, il Pescara è una delle formazioni che in casa ha reso di meno. E oggi, così come l’ultima volta, la squadra è uscita tra i fischi.
Per quanto riguarda la gara, il risultato tutto sommato è giusto. I padroni di casa possono solo recriminare per un rigore non concesso nei primi minuti su Maniero. Poi la prima grande chance del Cittadella arriva alla mezz’ora: Caprari perde palla a metà campo, Lora si fa trenta metri palla al piede fino a servire Piscitella in area, ma il gran tiro dell’ex viene rimpallato dall’onnipresente Zauri. Il baby ex romanista, errori su errori nei primi trenta minuti, fa infuriare Cosmi, che manda a scaldare Politano. Un segnale per tutti. Bastano tre minuti e la scossa arriva: Ragusa fa un numero dei suoi a sinistra, tunnel su Alborno e assist nel corridoio proprio per Caprari. Sinistro fulmineo sotto la traversa e vantaggio, meritato. Prima dell’intervallo, clamorosa occasione per Maniero, servito dal solito tocco delizioso di Brugman, ma il napoletano sbaglia il tempo e calcia addosso a Pierobon.
L’intervallo stravolge la partita. Il Pescara scompare, il Cittadella si scuote e pareggia i conti: azione in velocità da destra, Coralli di prima prende la traversa e Rigoni sul secondo palo schiaccia in porta l’1-1. I veneti hanno più sicurezza adesso. Ad un quarto d’ora dalla conclusione, si riaccende Brugman: filtrante per Maniero, gran controllo e rasoterra (parato da Pierobon). In occasione della giocata, la punta s’infortuna: tocca a Sforzini, che sfiora il gol in pieno recupero con una bordata. Ma non serve per salvare la faccia.
Il tabellino: Pescara – Cittadella 1-1
Pescara: Pelizzoli, Zauri, Cosic, Capuano, Salviato, Bovo, Nielsen (19’st Rizzo), Brugman, Ragusa, Caprari (35’st Politano), Maniero (30’st Sforzini). All. Cosmi.
Cittadella: Pierobon, Colombo, Scaglia, Pellizzer, Alborno, Busellato, Rigoni, Surraco (42’st Di Donato), Lora, Coralli (30’st Perez), Piscitella (19’st Diuric). All. Foscarini
Arbitro: sig. Saia di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e Di Vuolo (IV Uomo: sig. Abbattista di Molfetta)
Marcatori: 33’pt Caprari (P), 18’st Rigoni (C)
Ammoniti: Maniero, Salviato (P), Scaglia, Surraco, Busellato (C)