PESCARA – Il Pescara gioca come dovrebbe solo per un quarto d’ora nel finale di gara. Ovviamente questo non basta a ribaltare il risultato di una gara che i biancazzurri non hanno mai dato l’impressione di riuscire a vincere. All’ultimo minuto di recupero, inoltre, anche la beffa del gol vittoria degli ospiti che si portano a casa (in dieci contro undici) i tre punti.
Ma andiamo con ordine. Bjelica sembra aver calcolato tutto: stare compatti davanti alla propria area senza forzare nemmeno le ripartenze, aspettando l’errore dell’avversario per colpire. Confusione e spazi ristretti nella trequarti spezzina rendono difficile il compito dei biancazzurri. La fonte del gioco dovrebbe essere Salamon, ma i bianconeri lo intrappolano schierando Schiattarella come partner di Giannetti. L’ex livornese si abbassa sempre su Salamon impendendo al polacco di ricevere palla. L’unica alternativa per Baroni è lanciare lungo su Melchiorri, seguito come un’ombra da Ceccarelli.
Per buoni tenta minuti del primo tempo non accade praticamente nulla. Da segnalare solo la contestazione del pubblico nei confronti di dirigenza, tecnico e giocatori. Ma il piano di Bjelica trova la sua realizzazione al 33’: Valentini di testa stacca comodamente in area e la piazza nell’angolino, finalizzando la punizione di Schiattarella dalla trequarti. L’incubo dell’Adriatico diventa realtà.
Nel secondo tempo, comunque, il Pescara cresce sprecando con Melchiorri, Sowe e Pasquato. Il pari arriva al 32’ grazie alla frittata Chichizola-Ceccarelli: il portiere ribatte addosso al difensore e la palla carambola in porta. Adesso è un assedio alla porta ligure. Ma ben dopo il novantesimo la svolta: Lazzari va giù in area, Mariani è lì ma lascia correre. Sul ribaltamento, punizione da sinistra, Valentini ci riprova e trova il jolly con la complicità di Aresti, che esce a vuoto sbagliando clamorosamente l’uscita.
Il tabellino: Pescara – Spezia 1-2 (0-1)
Pescara: Aresti, Pucino, Cosic, Zuparic, Zampano, Memushaj, Salamon, Selasi (12’st Bjarnason), Sowe, Melchiorri, Politano (20’st Pasquato). All. Baroni
Spezia: Chichizola, Datkovic (18’st Ceccaroni), Ceccarelli, Valentini, Milos, Brezovic, Juande Bakic, Migliore, Schiattarella (23’st Cisotti), Giannetti (32’st Ebagua). All Bjelica
Marcatori: 34’pt e 49’st Valentini (S), 31’st aut. Ceccarelli (P)
Arbitro: sig Mariani di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Soricaro e Petangelo (IV Uomo: sig. Pelagatti di Arezzo)
Ammoniti: Zampano, Politano, Pucino, Cosic (P), Ceccarelli, Juande (S)
Espulso: 37’st Cisotti (S) per gioco scorretto.