PESCARA – Alla fine, seppur in sofferenza, i tre punti sono arrivati. Sarebbero molti gli aspetti da rivedere, ma Zauri è appena arrivato. Una vittoria di inestimabile valore ma estremamente sofferta. Frenesia, errori tecnici e palloni banalmente persi in uscita. Sono state tante le occasioni concesse ai toscani. Finale all’insegna del pathos con i biancazzurri che si possono ritenere fortunati.
Rispetto al predecessore, Zauri ha cambiato le posizioni: play Pontisso che in realtà non era al meglio, Pompetti e De Risio interni. Dei tre, il play puro da 4-3-3 è Pompetti più di Pontisso. De Risio sarebbe perfetto da schermo, così come utilizzato da Auteri, con caratteristiche diverse. Di una cosa siamo certi: a prescindere dalle posizioni, questo è un centrocampo che va piano.
Zauri è appena arrivato e occorre dargli fiducia. In poco tempo, deve lavorare sui difetti ereditati e, possibilmente, correggerli. Anche ieri, il solito gol subito a difesa schierata. Un film già visto dopo aver perso palla in fase di impostazione lasciando, nello sviluppo dell’azione, un avversario tutto solo in area. In fase di non possesso, non c’è compattezza tra i reparti, un altro limite a cui la squadra ha fatto fatica ad ovviare dall’inizio del campionato.
Di contro però c’è stato il miglior D’Ursi della stagione. Il fedelissimo di Auteri è stato a lungo deludente ma il più bravo alla “prima” di Zauri. Un gol, un assist, giocate importanti, accelerazioni e un provvidenziale recupero su Arras. Perfetta l’intesa con Ferrari autore di una rete di pregevole fattura tecnica. In campionato, l’italo-argentino è arrivato a quota 16. Si tratta della sedicesima vittoria stagionale, nona all’Adriatico, ottava col verdetto di 2-1 contro: Carrarese, Olbia, Siena, Ancona M., Grosseto (andata e ritorno) Fermana e Montevarchi.
Giovedì prossimo 14 aprile impegno sul campo della Pistoiese, quint’ultima a – 4 dalla salvezza diretta. Tra i biancazzurri certe le assenze di De Risio causa squalifica e Zappella per infortunio. Da valutare Pontisso, Ingrosso, Memushaj e Rauti. Fischio d’inizio alle ore 21.