PESCARA – Tutta la provincia pescarese è stata flagellata dal maltempo. Solo nelle ultime 36 ore ci sono stati picchi di oltre 250 mm di acqua piovana e e conseguenti problemi di dissesto idrogeologico. A Pescara è stato attivato il C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi) mentre per i rimanenti Comuni interessati all’emergenza maltempo, i C.O.C (Centro Operativo Comunale) hanno svolto l’indispensabile azione di supporto. Anche a Citta’ Sant’Angelo continua a permanere lo stato di allerta e vengono continuamente monitorate le condizioni dei fiumi Piomba e Saline; sul livello di allerta la Sala Operativa Regionale si sta’ relazionando con le zone al alto rischio e sta veicolando propri uomini e mezzi per gestire le emergenze segnalate.”
Di poco fa la notizia che il comune di Pescara chiederà alla Regione il riconoscimento dello stato di calamita’ naturale, alla luce di quanto accaduto. La decisione e’ stata presa nel corso di una riunione e nelle prossime ore si procedera’ alla formalizzazione della richiesta. Dal Comune si apprende anche che oggi e domani la riserva naturale dannunziana rimarra’ chiusa. Oggi gli istituti di ogni ordine e grado sono rimasti chiusi. Domani, invece, saranno regolarmente aperti.
Intanto alla luce del provvedimento di evacuazione, scattato nella notte a Montesilvano per il rischio di tracimazione del Saline, i carabinieri hanno deciso di attivare un servizio antisciacallaggio per tenere sotto controllo attivita’ produttive e abitazioni. Delle pattuglie, anche in borghese, circoleranno per evitare che qualche malintenzionato entri in azione mentre gli edifici sono vuoti. Il servizio sara’ attivo anche la notte. Tra le altre cose, per finanziare gli interventi di emergenza legati alla pioggia, la giunta comunale di Montesilvano si e’ riunita stamani e’ ha deciso di destinare una somma di cinquemila euro ai lavori da realizzare nelle prossime ore. A Palazzo di citta’ si e’ deciso, poi, che le scuole di Montesilvano rimarranno chiuse anche nella giornata di domani.
Decisione già presa via precauzionale e sempre a causa del maltempo, dall’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo: anche domani le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Resteranno inoltre chiuse le ludoteche e i centri di aggregazione.