
PESCARA – Che vittoria! E’ proprio il caso di dirlo stavolta. E già, perché arrivata contro una delle squadre più forti ed attrezzate della serie cadetta. Per di più in serie utile da sette giornate consecutive, così come i biancazzurri. Il Pescara ha meritato una vittoria che, grazie allo stop di tutte le prime della classe, ha permesso di rosicchiare altri due punti all’Empoli capolista. Adesso solo sette lunghezze separano il delfino dalla vetta.
Per quanto riguarda la gara, al 14′ biancazzurri subito in vantaggio con Ragusa: ottimo passaggio di Maniero dalla sinistra della porta e colpo vincente dell’attaccante, che riesce a tenere il pallone rasoterra battendo il portiere con un destro preciso. La partita si incanala in discesa per gli uomini di Marino, che al 21′ siglano il raddoppio grazie a un’azione personale di Matteo Politano: il giocatore lascia partire un tiro angolato e per l’estremo difensore non c’è nulla da fare. E’ un gran bel Pescara, molto cinico e con un approccio all’incontro decisamente positivo. Al 30′, dopo una mischia in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, i padroni di casa accorciano le distanze con Giacomazzi: l’arbitro non vede il fallo di mano del centrocampista uruguaiano e convalida l’1-2.
Nel secondo tempo il Pescara mette al sicuro il risultato: Maniero sorprende la difesa toscana e mette a segno il suo nono centro stagionale con una fantastica rete al volo in spaccata su cross di Balzano. Finisce qui. Il Pescara è in zona playoff. E adesso ci si prepara per il derby con il Lanciano, in programma domenica alle 12,30.
il tabellino: Siena-Pescara 1-3
Marcatori: 14’pt Ragusa (P), 21’pt Politano (P), 30’pt Giacomazzi (S), 10’st Maniero (P)
Siena: Lamanna, Dellafiore, Giacomazzi, Feddal, Angelo, Pulzetti (22’st Spinazzola), D’Agostino (1’st Rosseti), Schiavone (33’st Mannini), Milos, Rosina, Paolucci. All. Beretta. A disp. Farelli, Crescenzi, Scapuzzi, Bonifazi, Camilli, Matheu
Pescara: Belardi, Zauri, Schiavi, Capuano, Balzano, Zuparic, Brugman, Rossi, Politano (40’st Mascara), Maniero (33’st Sforzini), Ragusa. All. Marino. Pigliacelli, Frascatore, Piscitella, Cutolo, Bocchetti, Cosic, Kabashi.
Arbitro: sig Fabbri di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Pegorin e Ceccarelli (IV Uomo: sig. Aureliano)
Ammoniti: Milos, Feddal, Pulzetti, Giacomazzi (S), Balzano, Rossi (P)