PESCARA – La serie A mancava in casa biancazzurra da venti anni. E in appena un anno sembra andarsene così come è venuta, all’improvviso. Una stagione che apre ferite profonde se rapportata alla stagione da sogno della promozione targata Zdenek Zeman. I numeri parlano chiaro: dopo trentadue giornate il Pescara ha il peggior attacco e la peggior difesa dell’intero campionato. Appena 24 le reti segnate, ben 66 quelle subite. E da questi numeri occorre ripartire, al più presto.
Finirà sicuramente nel dimenticatoio l’esperienza Bucchi (per lui fino ad ora solo sconfitte). Per la prossima stagione in lizza non ci sono solo Luigi De Canio e Vincenzo Torrente, ma il Pescara pensa seriamente anche a Pasquale Marino per l’immediato ritorno in Serie A. Il presidente Sebastiani, già al lavoro per il futuro, dopo aver ascoltato De Canio discuterà anche con il tecnico siciliano che ora pare essere in vantaggio rispetto agli altri pretendenti alla panchina biancazzurra. Nessuna decisione ufficiale al momento è stata presa. Ma presto, in tal senso, potrebbero esserci importanti novità.
Per quanto riguarda i giocatori ci sarà un notevole ricambio, soprattutto tra gli stranieri. Pezzo pregiato, nonostante abbia giocato pochissimo, è il colombiano Juan Fernando Quintero. Il suo agente Riccardo Calleri, su Tuttomercatoweb.com, fa il punto sul futuro del suo assistito: “Ci sono buonissime probabilità che vada all’estero: vedremo se nei prossimi giorni arriverà un’offerta che soddisfi sia lui che il club (tante le richieste dalla Spagna). E’ un giocatore che ha un valore importante, dunque può andare solo in club di livello. Solo le prime tre squadre possono permetterselo”. Nessun dubbio invece sul futuro di Luciano Zauri, terzino che il Pescara a gennaio ha acquistato dalla Lazio. Il calciatore classe 1978 nella sessione di mercato di riparazione ha firmato un accordo col Pescara fino al 2014 ed è pronto a rispettarlo, nonostante una retrocessione sempre più vicina. In tal senso Zauri ha già definito l’accordo economico nel caso in cui il Pescara il prossimo anno dovesse ripartire dalla Serie B, un’intesa diversa (e più bassa) rispetto a quella pattuita in caso di permanenza in massima serie. Le due parti, quindi, hanno già studiato tutte le eventualità. L’unica certezza è che Zauri il prossimo anno giocherà nel Pescara.
Intanto domenica pomeriggio c’è la Roma. In casa biancazzurra c’è un vero e proprio bollettino di guerra: Caraglio – stop per sindrome influenzale, Kroldrup – (distorsione alla caviglia destra) terapie e differenziato, Modesto – (contrattura ai flessori della coscia destra) Terapie e differenziato, Zauri – differenziato e terapie, D’Agostino – (riacutizzazione della tendinopatia inserzionale dell’adduttore sinistro) fermo, Bocchetti – fermo; terapia, Quintero – (problemi alla caviglia) stop di un paio di settimane. Sculli invece è stato fermato per un turno dal giudice sportivo. La gara è stata affidata al sig. Massa. Fischio di inizio alle 15.