PESCARA – “Non è stato un parto sofferto – dichiara al nostro sito Danilo Iannascoli- subito dopo la sfortunata partita di Bologna, a caldo, io e Sebastiano abbiamo parlato con l’allenatore manifestando la volontà di continuare con lui. Massimo ( Oddo) era entusiasta perché non si aspettava di ricevere questo attestato di stima. Ci siamo successivamente incontrati e confrontati sui programmi, abbiamo parlato dell’aspetto economico. Questi potevano essere gli unici problemi risolti, tra l’altro brillantemente. È vero c’era la disponibilità di Zeman ( neo tecnico del Lugano dell’ex presidente biancazzurro Angelo Renzetti), ma antecedente alla promozione in prima squadra di Oddo. In quel momento ci eravamo guardati intorno, ma risultati e prestazioni delle ultime sei partite ci hanno fatto cambiare idea. Oddo ha rinnovato un entusiasmo contagioso nell’ambiente. Sarebbe stato un errore spegnerlo. La scelta è stata logica.
Per Zeman, nessun rimpianto. Sono cose che capitano. Se ne farà una ragione. Puntiamo con decisione su questo giovane tecnico che ha dimostrato grandi qualità. Se anche dovessero andare via i pezzi pregiati, sono certo che riusciremmo a rimpiazzarli anche adeguatamente e anche meglio. L’organico sarà ringiovanito col giusto equilibrio tra linea verde e giocatori esperti. Sarebbe bellissimo trattenere Melchiorri. Sarà obiettivamente complicato. O lo leghiamo a un palo e lo nascondiamo per due mesi, oppure sarà difficilissimo mantenerlo qui. Il bilancio è prioritario. Dobbiamo lavorare in maniera oculata, senza fare voli pindarici. Il pubblico chiede la verità è noi dobbiamo sempre dirla senza illudere nessuno”.
Mercato: su Melchiorri oltre al Carpi c’è anche il Cagliari che, al momento, pare in leggero vantaggio. Valutazione: 2,5 milioni di euro. L’Empoli è fortemente interessato a Ragusa (sarà interamente riscattato dal Genoa) Bjarnason, Memushaj. Torreira attenzione to dal Palermo. L’uruguagio, tuttavia, resterà ancora un anno in biancazzurro. Non partirà neanche Brugman. Dalla Roma arriveranno circa 1,2 milioni di euro per Politano. Torneranno alle società di appartenenza Fiorillo, Salamon, Zampano e Pasquato. Fornasier verrà, invece, riscattato dalla Sampdoria.