PESCARA – Tre ore di show. Solo una breve pausa di quindici minuti a metà concerto. Per il resto solo e soltanto musica di ottima qualità. Non si smentiscono i Dream Theater, nemmeno con il passare degli anni. In realtà, per chi non li conosce, verrebbe da pensare inevitabilmente: “Ok, tecnicamente e musicalmente sono formidabili, ma trasmettono poco al pubblico”. Da un lato è vero, ma il loro successo da decenni dimostra il contrario. E anche a Pescara non sono stati da meno. Anzi.
Nella prima parte dello spettacolo di ieri sera al Pescara Rock, nell’antistadio Flacco, spazio prevalentemente a brani nuovi, nella seconda celebrazione del ventennale di Awake (1994) e al quindicennale di Metropolis Pt.2 – Scenes From a Memory. Per i Dream Theater era la seconda tappa del tour italiano estivo del loro “Along For The Ride Tour – An Evening With Dream Theater”.
Lo spettacolo inizia alle 20,30 in punto con un epico video introduttivo e spetta a “The Enemy Inside” – singolo che ha lanciato il loro ultimo disco – il compito di aprire la scaletta. James LaBrie sfodera una voce dallo smalto dei primi tempi anche se, in verità, il suono degli strumenti molto spesso copre il suo canto. Per il resto va tutto benissimo. Per non parlare di John Petrucci, mostruoso alle chitarre come sempre. E poi Mike Mangini, Jordan Rudess, John Myung: tutti straordinari.
E giovedì al Pescara rock si replica con Yann Tiersen, che si esibirà al teatro D’Annunzio di Pescara, a partire dalle 21,15. Tagliandi in vendita nei circuiti TicketOne, BookingShow e CiaoTickets: platea numerata a 35 euro, gradinata non numerata 26 euro, più i diritti di prevendita. Il 26 luglio, invece, sarà la volta degli Afterhours. Lo spettacolo si terrà alo stadio Flacco di Pescara, alle 21,30. Anche qui biglietti disponibili su TicketOne, CiaoTickets, BookingShow: posto unico 22 euro più diritti di prevendita.