PESCARA – Ancora gol al passivo per il Pescara. Stavolta sono tre, tutti su azione, che condannano i biancazzurri alla prima sconfitta della stagione. Una gara ingenua quella del Delfino: poteva finire con la vittoria di entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto. Alla fine l’ha spuntata il Varese per 3-2 risucchiando il Pescara a metà classifica. L’unica consolazione, se a qualcosa può servire, è il bel gioco: come accadeva due anni fa con Zeman, anche con Marino la partita è sempre viva e sicuramente non ci si annoia.
Ma il mister negli spogliatoi è furibondo: “Dopo a rimediato allo svantaggio ci siamo fatti trovare spiazzati. Non si spinge in questa maniera lasciano varchi agli avversari. Siamo stati proprio ingenui”.
Per quanto riguarda la gara i biancazzurri partono bene, ma il Varese non sta affatto a guardare rispondendo sempre a tono colpo su colpo. Ma per andare in gol a Maniero sono bastati appena 12 minuti: un cross di Cutulo, da fuori area, rimpalla su un difensore e raggiunge Maniero che, dopo aver stoppato col petto, calcia in porta di precisione, approfittando dello spazio concessogli da Rea. I padroni di casa possono contare però su un Pavoletti in formato strepitoso: l’ex del Sassuolo si fa applaudire al 24’, raccogliendo un cross dalla sinistra di Corti e deviando in porta di testa con un tocco di fino.
Nella ripresa, il Varese raddoppia: Franco sforna, dalla sinistra, un cross che Pelizzoli sfiora con le mani senza riuscire a bloccare e la palla arriva a Fiamozzi, pronto a buttarla dentro. Quando i tre punti sembrano nelle tasche dei lombardi, l’arbitro Pinzani concede una punizione, contestata, dal limite al Pescara: è il 39’ e il tiro di Viviani è imprendibile anche perché il portiere Bastianoni dorme. Partita finita? Certo che no, visto che Pavoletti ha voglia di indossare i panni dell’eroe di giornata. Neto Pereira lancia in contropiede l’ex del Sassuolo che si presenta a tu per tu con Pelizzoli e lo beffa con un preciso pallonetto di destro. Le ultime emozioni nel lunghissimo recupero: tante occasioni ma nulla di fatto. Finisce 3-2 per i padroni di casa.
Il tabellino:
VARESE: Bastianoni, Lazaar, Ely, Corti, Neto Pereira, Fiamozzi, Pavoletti, Rea, Zecchin, Laverone, Franco. All. Sottili
PESCARA: Pelizzoli, Frascatore, Capuano, Cutolo, Balzano, Brugman, Maniero, Nielsen, Cosic, Ragusa, Mascara. All. Marino
Arbitro: Pinzani di Empoli
Reti: 12′ Maniero, 24′ Pavoletti, 17′ st Famozzi, 38′ st Viviani, 43′ st Pavoletti