PESCARA – Il Pescara fuori casa vanta un ruolino di marcia da promozione. Eppure quando era fondamentale ottenere i tre punti, i biancazzurri rimediano una secca sconfitta contro il già retrocesso Varese. I padroni di casa ritrovano il successo al Franco Ossola, che mancava dal 28 dicembre dell’anno scorso (2-1 alla Ternana). Gli uomini di Marco Baroni hanno avuto così vita dura a Masnago e per raggiungere i playoff devono ora battere il Livorno.
La squadra di Bettinelli ha onorato l’ultimo impegno casalingo davanti a pochi spettatori, non curandosi della contestazione degli ultrà, a cui hanno risposto i bimbi della scuola calcio, con il loro genuino entusiasmo, e il pubblico della tribuna. La scelta di puntare su La Gorga è stata azzeccata perché il portiere è stato sempre attento, neutralizzando con autorevolezza due tentativi di Melchiorri e quello di Abecasis. Dall’altra parte, Fiorillo ha respinto un destro di Forte, la punizione di Culina ma non ha potuto nulla su quella di Jakimovski, a segno con un sinistro da fuori area indirizzato all’incrocio (47’ p.t.).
Nella ripresa, il Pescara ha preso coraggio e l’innesto di Pasquato ha dato sostanza: è stato proprio l’attaccante a ispirare il momentaneo pareggio di Memushaj, che ha anticipato di testa il neoentrato Dondoni, al 28’. Un minuto più tardi, La Gorga ha sbarrato però la strada a Pasquato, e lo ha fermato anche al novantesimo, salvando il Varese, che ha ripreso coraggio e chiuso i conti nell’ultimo minuto di recupero. Forte è andato a cercare la palla e poi si è messo a correre verso la porta del Pescara, lanciando da fuori area il destro della vittoria, applaudita da tutto il pubblico di casa, ma non dagli ultrà che hanno salutato i biancorossi insultandoli. E adesso il Pescara deve vincere contro il Livorno per centrare i playoff.
Il tabellino: Varese-Pescara 2-1
VARESE (4-4-2): la Gorga; Fiamozzi, Luoni, Rossi, De Vito; Culina, Capezzi, Barberis, Jakimovski; Forte, Miracoli. All. Bettinelli.
PESCARA (4-3-1-2): Fiorillo; Pucino, Zuparic, Fornasier, Rossi; Selasi, Torreira (28′ st Politano)Memushaj, Bjarnason (1′ st Pasquato), Melchiorri, Pettinari (35′ st Lazzari). All. Baroni.
Arbitro: Abisso di Palermo
Reti: 45′ jakimovski, 28′ st Memushaj, 48′ st Forte