PESCARA – Il Pescara non vince ma convince. Finisce zero a zero tra gli applausi la prima di campionato dei biancazzurri. Tante occasioni sciupate in una gara che è sembrata stregata sin dalle battute iniziali. La difesa del Trapani è stata messa in costante difficoltà dagli avanti biancazzurri. Al contrario il numero uno del Delfino è stato praticamente inoperoso, quasi alla soglia del non giudicabile.
La difesa ha retto bene alle incursioni di Mancosu: il bomber della passata edizione del torneo al cospetto della retroguardia di casa è sembrato la brutta copia di quello visto l’anno scorso.
La coppia centrale Zuparic – Cosic ha tenuto bene. Anche sulle fasce si sono viste buone cose, con Grillo uscito per crampi solo nel finale. Devastante Bjarnason a centrocampo, mentre Appelt e Nielsen hanno svolto bene il loro compito. In avanti Politano ha spadroneggiato sulla sua fascia. Meno bene, ma comunque ampiamente sufficiente Caprari. Maniero, come il suo solito, ha lottato su tutti i palloni, divorandosi anche alcune nitide occasioni da gol. Un plauso particolare va fatto a Federico Melchiorri: entrato nel finale del secondo tempo ha dato prova di essere in gran forma. Se continuerà a giocare in questo modo per Baroni sarà dura lasciarlo fuori.
In sostanza i biancazzurri meritavano la vittoria: visto come è andata a finire, la gara di Coppa Italia contro il Renate non può essere presa a spunto per giudicare questo Pescara. L’ottima prestazione contro il Chievo, invece, rispecchia in pieno la prestazione odierna.
In conferenza stampa Baroni è amareggiato per la mancata vittoria, ma soddisfatto della prestazione dei suoi: “Coraggio, capacità di osare e sacrificio si sono visti oggi in campo. Dispiace perche il risultato non ci ha premiato, ma il calcio è questo. Questi sono punti persi. Il gruppo vuole crescere, è ambizioso e vuol provare a fare un campionato importante. Vorrei fare un plauso ai tifosi: non mi aspettavo tutto questo calore”.
Poi il mister parla dei singoli: “Su Melchiorri non avevo dubbi. Però ci sono dei ragazzi che hanno fatto molto bene e vanno sostenuti. I due esterni (Caprari e Politano, ndr) hanno fatto un ottimo primo tempo e allo stesso tempo ci hanno garantito copertura. Anche Dario (Zuparic) ha fatto un’ottima gara. Pucino ha dato una spinta inesauribile. Lo stesso Grillo, anche se gli è mancata un po’ di lucidità nei cross. Sicuramente c’è ancora da lavorare, soprattutto per chi deve coprire le fasce ed è normale che ad inizio campionato la situazione sia questa”.
Il tabellino: Pescara – Trapani 0-0
Pescara: Fiorillo, Pucino, Cosic, Zuparic, Grillo (43′st Zampano), Nielsen, Appelt Pires, Bjarnason, Caprari (26’ st Melchiorri), Maniero, Politano (40′st Sowe). All. Baroni
Trapani: Marcone, Lo Bue, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso (46′ st Falco), Barillà, Ciaramitaro (35’st Feola), Scozzarella, Abate (7’ Aramu), Mancosu. All. Boscaglia
Arbitro: sig. Chiffi di Padova, coadiuvato dagli assistenti Bolano Bottegoni (IV Uomo: sig. Marini di Roma)
Ammoniti: Lo Bue, Aramu (T), Nielsen, Maniero, Politano (P)