PESCARA – Se non ci fosse stato un super Fiorillo probabilmente il risultato finale sarebbe state notevolmente più pesante. Invece i biancazzurri tornano a casa con una sconfitta per 2-0 che, per quanto si è visto in campo, potrebbe anche stare stretta ai padroni di casa. E pensare che nel primo tempo il Pescara aveva anche fallito un rigore con Memushaj (tiro debole e fuori). Nella ripresa è venuto fuori l’ex pescarese Viviani galvanizzato dalle attenzioni del c.t. della nazionale maggiore Antonio Conte: con la sua doppietta vendica così il trattamento subito in riva all’Adriatico lo scorso anno.
Ma andiamo con ordine. Dicevamo che l’inerzia della partita poteva indirizzarsi verso il Pescare al 39’ del primo tempo quando Melchiorri tagliava bene in area e Dellafiore in recupero lo metteva giù con un tocco sul piede di appoggio, è rigore. Sul dischetto si presenta Memushaj che di piatto destro cerca la precisione, senza trovarla e mette sul fondo. Nella ripresa non cambiano i temi della partita. Il Latina continua a cercare il vantaggio , concludendo con frequenza verso la porta avversaria e trovando sempre la puntuale opposizione di Fiorillo. Il portiere del Pescara si oppone ad un colpo di testa ed ad un diagonale di Litteri, quindi ad una conclusione di Ristovski. Ci vuole un altro rigore per demolirne la resistenza: al 37’ Pucino tocca con il braccio una conclusione di Valiani, penalty e secondo giallo per il difensore pescarese. Dal dischetto Viviani indovina l’angolo. Il capitano del Latina, è una furia: prima coglie una traversa, quindi al 42’ di prima intenzione calcia in rete dai venti metri una respinta della difesa. Latina che trova una vittoria importantissima in chiave salvezza. Il Pescara, invece, resta fermo al palo.
Il tabellino: Latina – Pescara 1-0
LATINA: (4-3-3): Di Gennaro; Angelo, Dellafiore, Brosco, Alhassan; Valiani, Viviani, Crimi; Ristovski (38’st Bruscagin), Litteri (46’st Talamo), Paolucci (20’st Sowe). All. Iuliano. A disp: Farelli, Bouhna, Ammari, Bidaoui, Jaadi, Figliomeni
PESCARA: (4-4-2): Fiorillo; Pucino, Fornasier, Salamon, Rossi; Politano(31’st Pasquato), Bruno (13’pt Selasi), Memushaj, Bjarnason; Caprari (17’st Sansovini), Melchiorri. All. Baroni. A disp: Aldegani, Zampano, Zuparic, Brugman, Pettinari, Gessa.
Marcatori: Viviani (L) al 38’st su rigore e al 45’st
Arbitro: Diego Roca di Foggia (De Meo-Prenna)