PESCARA – Quattro reti in un sol colpo. Un inizio di stagione inaspettato per il Pescara che è del tutto evanescente contro un Livorno che con lo sforzo minimo porta a casa l’intera posta in palio. Tutto facile insomma per i padroni di casa liquida con un perentorio 4-0 il delfino. C’è da dire, comunque, che i biancazzurri sono arrivati in Toscana con una serie impressionante di assenze e costretti a giocare praticamente tutta la gara in inferiorità numerica. Per il tecnico Oddo si tratta, in assoluto, fra partite di regular season e play-off, della prima sconfitta nel campionato di B.
La sfida si è decisa subito in avvio. Al 4′ Fedato sorprende nel sonno la macchinosa difesa abruzzese e dopo uno scatto imperioso si presenta a tu per tu con Fiorillo, che, in uscita disperata, in piena area, lo atterra. Per l’arbitro Saia ci sono gli estremi per assegnare il rigore ed espellere il portiere. Entra Aresti, per Vukusic. Vantaggiato (7′), con una conclusione angolata, trasforma il penalty. Il Livorno, in vantaggio di un gol e di un uomo, gioca sul velluto. Palo di capitan Luci al 20′ con un tiro dal limite e gol annullato a Morelli, al 26′, per un millimetrico fuorigioco. Al 33′ arriva il raddoppio amaranto. Merito ancora di Vantaggiato, che di forza vince una serie di contrasti dentro l’area, per poi, con una precisa conclusione sul secondo palo, superare l’incolpevole Aresti. 2-0 e gara chiusa a doppia mandata. Al 41′, sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra, è Ceccherini, di nuca, dentro l’area di porta avversaria, ad anticipare tutti quanti e ad insaccare: 3-0 all’intervallo.
Nel secondo tempo ancora Livorno: dopo otto minuti poker di Fedato che, su preciso lancio di Luci, ha il tempo di aggiustarsi il pallone per poi spedire alle spalle di Aresti. In sostanza la gara finisce qua. Il Livorno è parso brillante ed ottimamente organizzato, con i mezzi per puntare in alto. Il Pescara, invece, troppo brutto per essere vero, ma la sua reale forza non è quella vista oggi. Venerdì nell’anticipo ci sarà il Perugia: Oddo recupererà tanti indisponibili. Sarà un’altra gara, o almeno questo si augurano i tifosi.
Il tabellino: LIVORNO – PESCARA 4-0
LIVORNO (4-3-3): Pinsoglio, Gasbarro, Ceccherini, Lambrughi, Morello, Luci, Schiavone, Aramu, Fedato (32’st Vajushi), Vantaggiato (36’st Comi), Pasquato (16’st Cazzola). All.: Cristian Panucci
PESCARA (4-3-1-2): Fiorillo, Zampano, Bunoza, Fornasier, Crescenzi (36’st Forte), Selasi, Zuparic, Benali (11’st Testi), Valoti, Vukusic (6’pt Aresti), Caprari. All. Massimo Oddo.
Marcatori: Vantaggiato (L) 7’pt su rig. e 33’pt, Ceccherini (L) 41’pt, Fedato (L) 8’st
Arbitro: F.P. Saia di Palermo
Ammoniti: Morelli, Vantaggiato (L)
Espulso: 5’pt Fiorillo (P) per gioco non regolamentare