L’AQUILA – Il sistema ferroviario abruzzese sarà potenziato. Anche 11 comuni a rischio idrogeologico avranno opere per la messa in sicurezza. Lo ha annunciato il governatore D’Alfonso garantendo che da Palazzo Chigi arriveranno 221 milioni.
In particolare, 75 milioni saranno per l’elettrificazione della linea ferroviaria Sulmona-L’Aquila-Rieti, 111 milioni per il raddoppio della linea Pescara-Chieti-Manoppello e 24 milioni per la manutenzione del sistema ferroviario nel Teramano.
Da palazzo Chigi, inoltre, sono stati stanziati altri 10 milioni e 300 mila euro per la messa in sicurezza e interventi antisismici su edifici con funzioni strategiche ai fini di protezione civile: ovvero 11 municipi , che in caso di emergenze ospitano i Coc, i centro operativi comunali. I Comuni in questione sono Bucchianico, Roccaraso, Villalfonsina, Villa Celiera, Sant’Egidio alla Vibrata, Bugnara, Pescosansonesco, Raiano, Anversa degli Abruzzi e Monteferrante.
D’Alfonso ha illustrato in dettaglio le peculiarità degli interventi annunciando che è stato ottenuto un risultato importante per il territorio regionale e che per ulteriori interventi infrastrutturali chiederà ai parlamentari abruzzesi, e anche alla parlamentare europea Daniela Aiuto, di supportarlo nelle ulteriori richieste da avanzare al Governo e all’Europa .
Per quanto riguarda i Fondi Fsc, i fondi sviluppi e coesione, il presidente spiega che si tratta di “Un investimento destinato al potenziamento della rete infrastrutturale ferroviaria abruzzese per l’ammodernamento della tratta Sulmona-L’Aquila-Rieti, così da renderla rispondente alle attuali esigenze di trasporto passeggeri e merci; per il raddoppio del tratto Pescara-Chieti-Manoppello, creando nuove opportunità anche per lo sviluppo dell’Interporto. La procedimentalizzazione delle opere sarà curata dalle Ferrovie che già dispongono di elenchi di operatori prequalificati per l’armamento ferroviario. Questo consentirà di ridurre notevolmente i tempi burocratici, tanto che entro 5 mesi potremmo arrivare già alla scelta del contraente. Dalla Cabina della regia dell’Fsc, la Regione ha ottenuto anche risorse statali che saranno assegnate all’Anas per la manutenzione straordinaria dei 550 chilometri di strade provinciali che torneranno di competenza dell’ente stradale. E siamo al lavoro anche per reperire le risorse necessarie alla messa in sicurezza del tratto di Statale 16 Adriatica tra San Salvo e Fossacesia, oltre al corrispondente tratto autostradale della A14, per il quale proporremo l’obbligo alla società Autostrade di effettuare i necessari investimenti in sede di rinnovo della convenzione di affidamento”.