TERAMO – Al ponte San Gabriele servono oltre 3 milioni di euro per la manutenzione straordinaria. L’accordo è stato raggiunto nell’incontro a Teramo tra Comune, Prefettura Provincia e Vigili del Fuoco. Il Comune chiederà la somma all’Anas. Alla riunione in Prefettura hanno partecipato anche i rappresentanti abruzzesi dell’Ente nazionale per le strade a cui spetterà confermare lo stanziamento.
Il sindaco Gianguido D’Alberto ha lanciato un appello ai vertici nazionali dell’Anas affinché accolgano la richiesta stanziando in tempi brevi i 3 milioni 150 mila euro. Di questi, 200 mila serviranno per interventi immediati relativi al rifacimento del manto stradale e la messa in sicurezza del percorso pedonale.
Nel corso della riunione è stato ribadito che al momento non esiste alcun problema di carattere statico per il ponte, quindi non ci saranno limitazioni particolari né ordinanze restrittive. A conferma della stabilità della struttura il Comune ha presentato due perizie del Genio Civile, relative ad indagini seguite ai terremoti di fine 2016 e inizio 2017. Il ponte ha bisogno di manutenzione dopo i danni prodotti dal sisma, come conferma una perizia della Protezione civile che accerta il nesso di causalità.