PESCARA – I lavori al porto di Pescara partiranno inizieranno tra qualche mese e potrebbero essere ultimati prima della stagione balneare. La novità è emersa nella sede della Regione Abruzzo in viale Bovio dove si è riunito questa mattina un tavolo operativo in vista dell’avvio del cantiere dei lavori di apertura della diga foranea e delle opere di protezione del porto.
L’incontro è stato voluto dal presidente D’Alfonso con i rappresentanti delle amministrazioni interessate, i tecnici, la Direzione Marittima, per far il punto sul Piano regolatore portuale, recentemente approvato, dopo anni, in Consiglio Regionale. I
lavori, da quanto si è appreso, potrebbero partire a inizio anno per essere ultimati entro il 2017, ma le ipotesi più ottimistiche fissano il termine prima della stagione balneare. Un piano che dovrebbe rigenerare il porto di Pescara, renderlo più fruibile non solo da parte della marineria ma anche appetibile per quelle compagnie che vogliano approdare in città con piccole navi da crociera. Insomma, dopo il calvario per i bassi fondali del fiume e i noti fatti legati al dragaggio, di pescatori, armatori e operatori marittimi, si spera che il nuovo anno porti novità positive e una vera e propria svolta per lo snodo di Pescara.