
PESCARA – Il porto pescarese sarà pronto per gli inizi del mese prossimo. Almeno si spera. Lo ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture, Guido Improta, nel corso della conferenza stampa convocata presso la Prefettura di Pescara per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori per rendere praticabile alla marineria il porto del capoluogo adriatico. “Garantiamo la transitabilità del canale entro fine marzo – ha precisato – e l’avvio del dragaggio entro gli inizi di aprile”.
“Un ulteriore passaggio tra questi due momenti – ha aggiunto Improta, in conferenza stampa accanto al presidente della Regione, Gianni Chiodi – sarà la conferenza dei servizi con Regione Abruzzo, sindaci di Pescara, Ortona e Martinsicuro, che dovranno validare il piano di ripascimento”.
Il sottosegretario ha spiegato infatti che il materiale dragato compatibile dal punto di vista ambientale potrà essere riutilizzato per il ripascimento delle coste, fatto questo che “avrà riflessi anche sul piano di gestione dell’emergenza porto”, ha precisato Improta. L’incontro con la marineria si è poi trasferito nella sala dei Marmi della Provincia per poter contenere il numero elevato degli esponenti dei pescatori.