LANCIANO – Ha rischiato il linciaggio Rocco Buccini di 32 anni. L’uomo era andato con un bastone in mano in casa dei vicini e ha massacrato di botte un’anziana di 82 anni e il figlio di 52 anni: il grave episodio è avvenuto intorno a mezzanotte, a Lanciano, nel quartiere di Santa Rita. I vicini di casa probabilmente gli avrebbero riservato lo stesso trattamento senza l’intervento delle forze dell’ordine.
Soccorsi dal 118, i due feriti sono stati ricoverati in ospedale. Buccini invece è in carcere. L’anziana donna, colpita col bastone anche al volto, ha riportato 30 giorni di prognosi, mentre il figlio, colpito alla testa, non ha ancora avuto sciolta la prognosi e stamani era ancora sottoposto a controlli clinici.
Durante le sue escandescenze Buccini ha anche danneggiato un’auto parcheggiata sotto il condominio di via Sigismondi. Per riportare la calma ci sono volute tre pattuglie dei carabinieri e una della polizia. Un carabiniere è rimasto lievemente contuso dalla furia dell’arrestato.
Buccini, che dovrà rispondere di lesioni, era agli arresti domiciliari, e da tempo aveva inscenato numerosi altri gravi episodi di disturbo e minacce nei confronti dei condomini e abitanti del quartiere. La protesta dei residenti è stata immediata e dura nel tentativo di farsi ragione da sé. L’uomo deve ora inoltre rispondere dei reati di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, porto abusivo di arma, danneggiamento, evasione dai domiciliari e violazione di domicilio.