MONTESILVANO – Da gennaio ad aprile, in soli quattro mesi in pratica, la polizia locale ha elevato multe per circa 12.700 euro. Tutte nei controlli anti-prostituzione a Montesilvano. Le sanzioni vanno dai 309 euro per chi offre le prestazioni sessuali ai 450 euro per chi le richiede.
Una linea durissima insomma da parte del comune. Per clienti e ragazze c’è tolleranza zero. Agenti anche in borghese per presidiare i punti a rischio della città, come ad esempio il lungomare, che vengono presidiati da agenti che bloccano i clienti contestando immediatamente la contravvenzione, il più delle volte pagata subito dagli stessi per evitare che le multe arrivino direttamente a casa loro.
L’assessore Valter Cozzi afferma che accanto all’azione drastica nei confronti dei clienti delle prostitute, grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato e del sociale, si cerca di togliere le ragazze dalla strada. Il sindaco Francesco Maragno afferma che: “Grazie al progetto ‘anti-degrado sicurezza urbana’ con cui abbiamo introdotto il terzo turno per gli operatori della polizia locale non soltanto nei mesi estivi, ma per tutto l’anno, da aprile abbiamo intensificato significativamente i controlli, proprio in materia di anti-prostituzione. Questo ci ha permesso di incrementare le sanzioni, potenziando quindi l’azione deterrente”.