CHIETI – Anche Chieti ha rinnovato il suo Consiglio provinciale. Sette dei dodici nuovi consiglieri appartengono allo schieramento di centrosinistra, dove spicca l’esclusione eccellente di Tommaso Coletti, ex presidente della Provincia ed ex senatore. Si è votato ieri a Chieti, dalle 8 alle 20, con un’affluenza del 70%.
I consiglieri eletti della lista di centrosinistra “Chieti Provincia Unita” sono la segretaria provinciale del Pd Chiara Zappalorto, è stata la più votata, Arturo Scopino, Antonio Tamburrino e Giovanni Di Stefano, sindaci rispettivamente di Montelapiano, Montenerodomo e Fresagrandinaria, il vice sindaco di Vasto Vincenzo Sputore, e i consiglieri comunali di Francavilla al Mare e di Perano Rocco Paolini ed Egisto Rossetti.
Nel centrodestra, invece, l’asse tra il coordinatore regionale dell’Ncd e sottosegretario, la senatrice Federica Chiavaroli e il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, ha fatto conquistare alla lista “Insieme per la Provincia” tre consiglieri provinciali annientando la lista “Obiettivo Provincia”, targata Forza Italia e sostenuta dall’Udc di Enrico Di Giuseppantonio. Si tratta del sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci e i consiglieri comunali di Chieti e Lanciano Graziano Marino e Gabriele Di Bucchianico. Forza Italia, con la lista “Obiettivo Provincia” ha eletto soltanto due consiglieri : Tonino Marcello ed e Emiliano Vitale, rispettivamente consiglieri comunali a San Salvo e Chieti.
Per Febbo però ci sarebbero delle inesattezze nei conteggi: l’esponente di Forza Italia ha affermato in serata: “ho sviluppato i calcoli precisi e puntuali. Finisce 6 a 6 e 3 a 3 tra le le liste del Centro destra. Secondo Febbo è eletto Nicola Scaricaciottoli, mentre uscirebbe Egisto Rossetti del Pd”.