SULMONA – A dicembre fece molto scalpore a Sulmona la vicenda di una ragazza di 15 anni che, a sua insaputa, si era vista comparire nuda su Facebook. I carabinieri adesso hanno scoperto chi ha pubblicato l'immagine incriminata: si tratta di una sua coetanea. Il tam tam fra gli adolescenti di quasi tutta la Valle Peligna si era diffuso a macchia d'olio e quando la minore ha compreso la portata delle proprie azioni, ha subito cancellato foto e profilo.
L'indagine si è basata soprattutto sull'acquisizione di sommarie informazioni testimoniali rese da trenta minori la cui posizione penale è comunque esente da responsabilità. Il lavoro è stato reso ancor più difficile ai militari dal momento che tutti i piccoli testimoni sono stati ascoltati, come prescrive la normativa, in presenza dei genitori che esercitavano sui propri figli non pochi imbarazzi.
La vittima del reato, ascoltata per prima per cogliere aspetti da riscontrare sulle dichiarazioni che fornivano le persone informate sui fatti, è stata ascoltata in modalità “protetta” con tutte le accortezze che la normativa prevede. Dalle indagini, tuttora in corso, al momento non sono emerse responsabilità di persone maggiorenni.