
L’AQUILA – Le primarie per la candidatura alla guida della Regione non sono solo per il centrosinistra. Anche il M5S propone la sua schiera di candidati. Fino a questa sera tutti gli iscritti abruzzesi al blog di Beppe Grillo, circa un migliaio, potranno votare on-line alle “Regionalie” per scegliere il candidato Governatore alle elezioni del 25 maggio. In una decina di ore di apertura, la piattaforma telematica consentirà a tutti gli aderenti che risiedono in Abruzzo e sono dotati di accesso e password, di scegliere tra sei candidati.
Poco dopo la chiusura dello scrutinio è prevista la comunicazione del risultato: al massimo entro domattina l’investitura. In corsa sono l’unica donna Sara Marcozzi, avvocato, portavoce del Meet-Up di Chieti, Maurizio Di Cioccio (andrologo in servizio all’ospedale di Sulmona), Attilio Falchi (architetto e insegnante di Giulianova), Massimo De Maio (dell’associazione “Fare verde”, esperto in comunicazione), Massimo Di Renzo (imprenditore) e Antonio Marcello Rullo (designer industriale).
La chiusura è prevista alle 19. Il risultato sarà ufficializzato sul sito, e –nelle ore successive- con una conferenza stampa ed un comunicato nel quale verranno resi noti anche i candidati consiglieri regionali a “cinque stelle” in corsa nelle 4 circoscrizioni dell’Abruzzo in cui il 25 maggio si voterà con le preferenze, 8 in Provincia di Chieti, e 7 nelle altre tre.
Chiunque sia il candidato Governatore – sottolineano i dirigenti abruzzesi del Movimento Cinque Stelle – l’aspetto più importante è che non cambierà il programma per l’Abruzzo, il vero aspetto centrale della campagna elettorale, su cui si è registrato l’impegno di tutti i candidati. Attraverso un meccanismo di consultazioni non soltanto telematiche, ma che si è snodato attraverso ben 10 assemblee sul territorio, sono state fissate le priorità che saranno proposte ai cittadini nella campagna elettorale e che diverranno gli impegni di governo della Regione.