L’AQUILA – Dopo le tribolazioni nell’assegnazione dei posti in Consiglio regionale, sembra più semplice il compito del neo governatore D’Alfonso nella formazione della Giunta. Da un paio di settimane si rincorrono le voci su chi possa essere nella squadra di big-Luciano. Come lo stesso ha fatto intendere, alla fine il Pd avrà quasi il monopolio degli assessorati.
Rispondendo ai cronisti che gli chiedevano quando ci sarà l’ufficializzazione, il governatore ha infatti detto che domani si saprà tutto. Sui nomi non si è sbilanciato ma ha sottolineato che saranno “quelli che avete letto, con qualche affinamento”.
Insomma, a conti fatti, super-assessore sarà Silvio Paolucci, che prenderà la delega alla Sanità, al Bilancio e, probabilmente, anche quella allo Sport. Marinella Sclocco, unica donna, sarà invece al Sociale. Anche Donato Di Matteo è dato per certo: per lui la delega è in bilico tra quella ai Trasporti (già sua all’epoca di Del Turco) o all’Agricoltura. Un posto anche per Dino Pepe, sindaco di Torano Nuovo. Giovanni Lolli sarà invece l’assessore esterno e si occuperà della ricostruzione aquilana per la gioia della senatrice Pezzopane e del sindaco Cialente. Unica eccezione al predominio pd sarà la poltrona di Mario Mazzocca di Sel.
A questo punto, però, resterebbe fuori Andrea Gerosolimo di Abruzzo Civico, inizialmente dato per certo: per lui si parlava di assessorato ai Trasporti. D’Alfonso, comunque, avrà un incontro con il partito di Borrelli e chissà che le cose non possano cambiare in zona cesarini. Dando un’occhiata alla distribuzione geografica Pescara è decisamente favorita: tre rappresentanti contro uno a testa per Chieti, Teramo e L’Aquila.
Infine ci sarà Camillo D’Alessandro come sottosegretario alla presidenza della Regione mentre la presidenza del Consiglio dovrebbe essere assicurata al marsicano Giuseppe Di Pangrazio.