L’AQUILA – In settimana ci sarà il primo incontro sulla formazione della nuova Giunta regionale dopo la netta vittoria del centrodestra alle elezioni del 10 febbraio scorso. Intorno ad un tavolo si ritroveranno i coordinatori regionali e i dirigenti dei partiti della coalizione, ovvero Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Azione Politica: secondo quanto si è appreso, non ci saranno i dirigenti di Udc, Dc e Idea, lista ripudiata dal neo presidente di Fratelli d’Italia, Marco Marsilio, dopo il caso della candidatura di Marianna Scoccia, poi eletta, moglie dell’ex consigliere ed assessore regionale di centrosinistra Andrea Gerosolimo, nonostante il veto della coalizione.
L’Udc potrebbe essere rappresentato da Forza Italia in seguito all’intesa nazionale tra il segretario regionale ed europarlamentare dell’Udc, Lorenzo Cesa, e il vice presidente di forza Italia e presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Non ci sarà il senatore romano di origini abruzzesi Marsilio che in questi giorni è in costante contatto con i partiti.
Non si potrà mettere d’accordo tutti perché le posizioni a disposizione sono limitate e qualcuno sicuramente rimarrà scontento. In molti infatti non digeriscono lo strapotere della Lega, che vorrebbe imporsi sugli alleati di prepotenza in virtù del risultato elettorale. Non va giù ad esempio a Forza Italia che ha perso il ruolo di dominus della politica regionale nel centrodestra. Il partito degli “azzurri” però, dopo l’avvicinamento con Andrea Gerosolimo, sembra inizi ad assumerne anche il metodo politico che abbiamo imparato a conoscere durante la scorsa giunta D’Alfonso. Pare infatti che Forza Italia si siederà al tavolo delle trattative della coalizione rappresentando 4 consiglieri regionali, i suoi 3 più quello dell’Udc, Scoccia appunto. I quattro avrebbero già fatto intendere al neopresidente e agli alleati, che sarebbero disposti ad andare in minoranza se le proprie richieste non dovessero essere accolte.
Alla base dell’accordo ci sarebbe un patto nazionale stretto fra Antonio Tajani e Lorenzo Cesa per comporre una lista unica Forza Italia-Udc alle prossime elezioni europee. Il segretario nazionale Udc Cesa, verrà con molta probabilità candidato nella circoscrizione Sud supportato da Forza Italia e per questo si starebbe comportando da fedele alleato del partito di Berlusconi.
“Ci incontreremo a metà settimana – spiega il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Etel Sigismondi, -. L’obiettivo rimane quello di fare il prima possibile andando a ragionare non solo sul numero degli assessorati ma sul peso specifico di ogni delega. Riconosco che c’è senso di responsabilità da parte di tutti i partiti – chiarisce ancora -. Sono convinto che il lavoro sarà agevole alla luce del dialogo costruttivo e in un clima di serenità. Vogliamo accendere subito la macchina amministrativa per dare in tempi brevi le risposte che la gente aspetta da noi”.