ROMA – Renzi ricorda la Guerra Fredda: “L’espressione “Guerra Fredda” non può stare nel vocabolario del terzo millennio, è fuori dalla storia e dalla realtà. Prima che essere ingiusto è un termine inutile». Sono le parole di Premier italiano che si è recato in Russia per il Forum Economico di San Pietroburgo e ha incontrato Putin. «Ue e Russia tornino ad essere ottimi vicini di casa», è stato l’auspicio del premier.
Il presidente russo aveva invece detto: «Non vorrei ragionare in termini di guerra fredda, nessuno vuole questo, noi non lo vogliamo, non è necessario. La logica di sviluppo delle relazioni internazionali non è di contrapposizione globale». Putin ha poi parlato delle prossime elezioni negli Stati Uniti: «Del candidato repubblicano Donald Trump ho detto solo che è una persona brillante. Lui ha detto che è disponibile a ristabilire il pieno dialogo con la Russia. Noi appoggiamo questo, ma lavoreremo con qualunque presidente verrà eletto».
Durante il colloquio con Renzi, poi, Putin ha poi dichiarato che la visita in Russia del premier italiano è una testimonianza della volontà reciproca dei due Paesi di superare le difficoltà nelle relazioni. «Oggi le relazioni russe-italiane stanno attraversando un momento difficile, ma il fatto che il primo ministro sia in Russia oggi è una testimonianza della volontà comune di superarle», ha spiegato.