CIVITELLA DEL TRONTO – Non si arresta la frana che da alcuni giorni sta interessando la frazione di Ripe di Civitella del Tronto. Le dieci famiglie che abitano in zona sono già state evacuate. Il movimento sta portando dietro alberi e fango e non sembra arrestare la sua corsa.
Sul posto ci sono i tecnici della Protezione Civile nazionale e i geologi dell’università di Firenze che si affiancano ai tecnici della Protezione Civile regionale che lavorano da giorni. La situazione è seguita con estrema attenzione mentre dalla Regione fanno sapere che saranno reperite risorse immediate. Interrotta la provinciale 53 che attraversa la frazione. Una ruspa lavora per tenere aperto un passaggio pedonale per i residenti che non sono stati evacuati e per i mezzi di soccorso.
Il fronte della frana occupa, secondo le valutazioni dei tecnici oltre 50 ettari di bosco formato anche da querce secolari. La preoccupazione del sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro, e delle forze dell’ordine, è quella che la ruspa non riesca a garantire il varco per i soccorsi. In tal caso c’è sul tavolo l’ipotesi dell’evacuazione dell’intera frazione.
“La situazione è sotto costante monitoraggio – ha detto il presidente della Regione Luciano D’Alfonso – e verranno reperite risorse immediate”.