AVEZZANO – Sono riprese le ricerche dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino. Una squadra di terra del Soccorso Alpino e Speleologico dotata di sci, senza ausilio dei cani che non riuscirebbero ad affrontare l’area impervia, da questa mattina si è messa in azione per proseguire le ricerche a Valle Majelama. Ricerche che erano state interrotte per tutta la giornata di ieri a causa del maltempo.
Ormai da nove giorni non si hanno più notizie dei tre uomini e della ragazza, tutti di Avezzano, che si erano recati in montagna per una escursione: Tonino Durante, 60 anni, Gian Mauro Frabotta, 33 anni, Gianmarco Degni, 26 anni, studente, e la sua fidanzata Valeria Mella, 25 anni.
Intanto oggi pomeriggio, alle ore 18, è prevista una riunione in prefettura all’Aquila del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il prefetto Cinzia Torraco e i soccorritori faranno il punto della situazione per stilare anche un crono-programma degli interventi.
Secondo le previsioni meteorologiche nei prossimi giorni le temperature saranno in rialzo e si spera che ciò contribuisca a svelare qualche traccia della presenza dei quattro dispersi. A 1.800 metri di Valle Majelama, dove da giorni si concentrano le ricerche si continuerà con sonde e cani dopo la fallita operazione di trasporto del gatto delle nevi precipitato dall’elicottero, la cui stabilità era a rischio ed è stato necessario sganciare il mezzo battipista per non mettere a rischio la vita delle persone che si trovavano a bordo del velivolo.
Poter utilizzare il gatto delle nevi avrebbe consentito di ridurre lo strato di neve e agevolare il compito delle squadre di soccorso sull’enorme fronte della valanga che ha travolto gli escursionisti.