L’AQUILA – Si torna a parlare dei fondi regionali concessi al comune dell’Aquila dalla Regione Abruzzo. Stavolta la puntualizzazione arriva dall’assessore regionale al bilancio, Silvio Paolucci, in risposta al consigliere Giorgio De Matteis.
Oggetto della diatriba è la dichiarazione di De Matteis, secondo cui in 46 mesi di amministrazione, la giunta regionale avrebbe concesso più fondi a Pescara che a L’Aquila.
“Basta guardare le cifre per capire che si tratta dell’ennesima bufala”, è il commento di Silvio Paoluci. “Al capoluogo di regione sono andati finora 189.063.437 euro a fronte dei 188.218.756 euro dati a Pescara. Non solo: a livello provinciale, L’Aquila e il suo comprensorio hanno avuto 650.796.021 euro a fronte dei 573.254.168 euro per il territorio pescarese.
De Matteis non è nuovo alle bufale: a fine gennaio aveva affermato che era solo grazie a lui e al sindaco Pierluigi Biondi se erano stati salvati i fondi per il recupero dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio all’Aquila, fondi che in realtà erano previsti nel Masterplan sin dal 2015 e che nessuno si è mai sognato di deviare dallo scopo per cui erano stati assegnati.
De Matteis smetta di straparlare senza cognizione di causa e soprattutto si documenti prima di lanciarsi in intemerate prive di fondamento”, ha concluso l’assessore.