PESCARA – Ormai la notizie si è sparsa. Tutti sanno che, probabilmente, Ryanair potrebbe abbandonare l’aeroporto d’Abruzzo. Alle voci arrivate dal mondo politico prende posizione il presidente della Saga Nicola Mattoscio.
Anche la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Sara Marcozzi con una interpellanza rivolta al presidente della Regione Luciano D’Alfonso ha chiesto l’ audizione in Commissione di Vigilanza del Presidente della Saga “per chiarire la natura delle trasferte in Irlanda del direttore generale di Saga S.p.A Ciarlini e per avere chiarimenti sulle scelte strategiche future della società”.
Il rappresentate dell’associazione Pescara Mi Piace Armando Foschi ha chiesto trasparenza e parla di “giallo” e di “mistero” e si dice preoccupato dalle “voci sempre più accreditate di una volontà dell’attuale dirigenza di dismettere il rapporto con la Ryanair, partendo da una progressiva riduzione dei voli, sino all’addio definitivo, previsto per il primo novembre 2016 .
Le stesse voci”, parlano di un blitz a Pescara dei vertici della società, che, non riuscendo a dialogare con la Regione Abruzzo, sono pronti a chiudere la base nel capoluogo adriatico”. Il consigliere regionale del PD Alberto Balducci ribatte che “le strategie aziendali che riguardano la Saga implicano riservatezza poiché ci sono impegni contrattuali che vanno rispettati, impegni la cui infrazione comporta penali”.
In sostanza ormai il sospetto che tutto ciò possa accadere è più che fondato. Nei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore, sicuramente la situazione sarà più chiara.