PESCARA -Salvini torna in Abruzzo. Il leader della Lega e vicepremier, questa sera, alle ore 21, torna a Pescara ma annulla altre due tappe ‘dell’Estate italiana tour’, in programma per oggi in Abruzzo. Il vicepremier ha cancellato sia il comizio in programma a Fossacesia Marina sia quello di San Salvo Marina.
Massima allerta a Pescara dove un chilometro di lungomare sarà off limits dal pomeriggio e di oggi fino alle 10 di domani. Ma soprattutto due piazze contrapposte in occasione dell’arrivo di Salvini nel pieno di una crisi politica ormai aperta. Al comizio del leader della Lega, alla Nave di Cascella, fa da contraltare, in contemporanea, la contromanifestazione, sulla spiaggia della Madonnina,di una rete di associazioni contro il decreto sicurezza bis che, con un fitto tam tam su Facebook, ha diramato inviti per il Presidio per la libertà.
Per motivi di sicurezza tutto il lungomare sarà chiuso al traffico per l’intera serata e uno schieramento di forze dell’ordine impedirà ogni contatto tra le piazze contrapposte. Salvini arriverà soltanto in serata poiché preferisce restare a Roma per seguire l’evoluzione del quadro politico, dopo il colloquio di ieri sera con il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ma in serata dovrebbe essere a Pescara intorno alle 19,30 per una serie di incontri politici riservati, all’hotel Carlton dove probabilmente si fermerà anche per la notte se il programma del tour estivo proseguirà senza altre sorprese con la tappa di domani a Termoli.
Quindi divieto di transito e sosta e cassonetti sigillati da piazza Primo maggio alla Nave di Cascella, fino all’intero isolato del Carlton. Da via de Amicis verso sud la riviera sarà completamente pedonale. Dalle 16 di oggi fino alle 10 di domani entra in vigore, infatti, il divieto di sosta e di fermata a largo Mediterraneo e sulla riviera nord, dalla Nave di Cascella (incrocio con largo Mediterraneo) fino all’incrocio con via De Amicis. Stessi provvedimenti e stessa fascia oraria anche su via Mazzini, su entrambi i lati della strada, dall’intersezione con viale della Riviera all’incrocio con viale Regina Elena, su viale Regina Elena, su entrambi i lati, dall’incrocio con via Mazzini a quello con via De Amicis, sul lungomare Matteotti, su entrambi i lati, e in piazza Primo maggio.
Il divieto di sosta e di fermata sarà attivo, dalle ore 16 alle ore 22 di oggi, dall’ingresso principale del lido Alcyone fino a 50 metri a nord e a sud di viale della Riviera, su entrambi i lati della
carreggiata.
Vietata solo la sosta, dalle ore 16 di oggi alle ore 3 di domani, su via De Amicis, su entrambi i lati della strada, dall’intersezione con via Regina Elena all’incrocio con viale della Riviera.
Infine, vietata la sosta e la fermata su entrambi i lati di via Gramsci, per i 150 metri dell’intersezione con piazza I Maggio.
Scatta la rimozione dei cassonetti dei rifiuti e lo svuotamento e la sigillatura dei cestini porta rifiuti e delle isole ecologiche. Divieti di consumo, vendita per asporto e somministrazione
di bevande in contenitori di vetro e lattine, nonché il divieto di abbandono di questo tipo di contenitori, in largo Mediterraneo, per 100 metri su viale della Riviera, per 100 metri sul lungomare Matteotti e nel tratto di spiaggia libera a ridosso della Nave di Cascella.
Una cena con lo stato maggiore della Lega abruzzese è prevista all’Esplanade. Salvini incontrerà il leader della Lega in Abruzzo Giuseppe Bellachioma e gli altri dirigenti del partito oltre che sulla situazione politica generale anche sulle fibrillazioni abruzzesi con il governatore Marco Marsilio dopo la nomina del manager della Asl dell’Aquila.
Oggi a Pescara è prevista, alle ore 16, una conferenza stampa dei deputati Giuseppe Bellachioma e Luigi D’Eramo, rispettivamente Segretario della Lega in Abruzzo e Responsabile degli Enti Locali, i quali ieri, nel pomeriggio, hanno incontrato i dieci consiglieri e i quattro assessori regionali del partito.
Nel post di presentazione della Rete, a cui hanno aderito Anpi Pescara, Libera Abruzzo, Pescara Città Aperta, e che ha promosso il “Presidio per la libertà” si legge “Nasciamo per difendere le nostre radici antifasciste e promuovere la piena attuazione della Costituzione Italiana, al fine di tutelare le persone, gli ultimi, gli indifesi, sempre”.
Il consigliere comunale ed assessore uscente Giovanni Di Iacovo afferma che “Mentre Salvini diffonderà la sua politica di intolleranza, saremo in presidio per difendere umanità e libertà. Saremo in tanti, cittadini, partiti, associazioni, per rispondere alla disumanità. Raccogliendo l’appello di Don Luigi Ciotti, “la disumanità non può diventare legge” non intendiamo fare passi indietro nell’opporci ad una legge che impedisce il salvataggio di vite in mare e prevede nuove restrizioni per chi manifesta pubblicamente il proprio dissenso “.
Il neo segretario regionale del Pd Michele Fina evidenzia che “La sfacciataggine della propaganda è arrivata a un punto tale da pensare e organizzare un giro di comizi per promuovere un progetto, quello
della secessione mascherata da autonomia differenziata, in territori che saranno vittime di quel progetto, che se realizzato non farà altro che allargare il divario tra nord e sud del Paese. È la Lega nord che si camuffa e torna all’attacco dell’unità del Paese”.
I contestatori invitano i cittadini abruzzesi a partecipare al “presidio per la libertà” che si terrà giovedì 8 agosto alle 21 presso la Madonnina a Pescara, per far sentire la voce di dissenso a Salvini e al suo “Decreto sicurezza bis”.