AVEZZANO – Beatrice Lorenzin sembra avere le idee chiare sull’Abruzzo: “La situazione è molto migliorata tanto che la Regione è uscita dal commissariamento svolgendo al meglio i compiti a casa, facendo anche degli sforzi non banali di riorganizzazione”. Il ministro della Salute lo ha detto a margine di una visita istituzionale all’ospedale “San Filippo e Nicola” di Avezzano, alla quale hanno partecipato anche il direttore generale della Asl Avezzano Sulmona L’Aquila, Rinaldo Tordera, e il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio. Il ministro oggi è in Abruzzo per diversi impegni istituzionali ad Avezzano, Teramo, Pescara e Vasto.
Lorenzin ha aggiunto che “La sfida per l’Abruzzo è mantenere questo standard e, se possibile, migliorare ancora di più nei livelli essenziali di assistenza, nostro obiettivo principale. Sono decisioni di programmazione della Regione Abruzzo che ha piena capacità e abilità per poter realizzare nuove strutture o ristrutturare quelle esistenti”.
Per il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, la visita del ministro “è un’occasione per definire subito la tempistica e accelerare le pratiche per il nuovo ospedale della Marsica su cui il ministero della Salute ha investito 23 milioni di euro”. In particolare per il nuovo nosocomio previsto ad Avezzano, dopo che il Consiglio comunale ha approvato una delibera con cui individua l’area, i fondi per la costruzione della struttura, stanziati dalla Regione, ammontano a oltre 80 milioni di euro.