SANREMO – Un’esplosione ha distrutto a Sanremo parte della villa in cui risiedeva Gabriel Garko in attesa di condurre il Festival della Canzone, dal 9 al 14 febbraio. Morta l’anziana madre del padrone di casa, Maria Grazia Gugliermetti, 77 anni, che al momento della tragedia si trovava al secondo piano, dove si è verificato lo scoppio. Secondo il medico legale ė morta carbonizzata.
Sotto choc l’attore, rimasto coinvolto dalla caduta di alcuni calcinacci: si era alzato da pochi istanti quando il soffitto è crollato sul suo letto e al piano superiore è divampato un rogo che ha divorato anche il tetto. Ha riportato un trauma cranico, una leggera intossicazione e alcune escoriazioni, ma le sue condizioni sono buone. La prognosi è di 10 giorni: il referto parla di «lieve trauma cranico con escoriazioni diffuse». In ospedale, il pronto soccorso del Borea, è stata portata anche l’assistente di Garko, che si trovava nella villetta, sconvolta per quanto accaduto.
L’esplosione, provocata probabilmente da una fuga di gas, si è verificata poco prima delle 9 di questa mattina, provocando un forte boato udito in tutta la zona. L’onda d’urto ha scagliato detriti nel raggio di 50 metri. Garko, a Sanremo per le prove della rassegna canora che condurrà con Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea, dormiva al piano inferiore della villetta e si era svegliato da pochi istanti quando si è verificato il grave incidente.
Maria Grazia Gugliermetti, 77 anni, è stata investita da una fiammata innescata dall’esplosione, che l’ha uccisa all’istante. Il suo corpo ė stato trovato scaraventato dietro un elettrodomestico. La procura ha disposto che venga effettuata l’autopsia. Da chiarire dove si trovasse esattamente quando probabilmente un contatto elettrico ha innescato la miscela esplosiva, dovuta ad una fuga di gas metano.
L’esplosione ha parzialmente distrutto Villa delle Rose, nel quartiere del Solaro, una residenza su due livelli che dispone anche di una piscina, che ora rischia il crollo totale per i gravi danni alla struttura portante. Il magistrato ne ha disposto il sequestro e ha affidato l’incarico per una prima perizia. Sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine anche per chiarire a quale titolo Garko si trovasse nell’abitazione.
Sul posto, oltre a vigili del fuoco e soccorritori, anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. Intanto Gabriel Garko è stato sottoposto in ospedale ad alcuni accertamenti, prima di essere dimesso e trasferito in un hotel. «Sulla partecipazione al Festival di Sanremo non sappiamo ancora darvi una risposta», ha spiegato un rappresentante della società che cura l’immagine di Garko. La prognosi di 10 giorni mette a rischio la sua presenza nelle prime due serate della manifestazione, ma non è escluso che, se il recupero avverrà in tempi più brevi, possa essere presente sul palco dell’Ariston già martedì 9 febbraio.