L’AQUILA – La Regione Abruzzo sottopone gli emendamenti allo “Sblocca cantieri” al sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla ricostruzione Vito Crimi. L’incontro oggi a Roma, è stato chiesto per poter presentare tutti gli emendamenti da sottoporre all’esecutivo nazionale dopo la riunione del tavolo tecnico regionale che chiede di velocizzare le pratiche nei vari crateri sismici abruzzesi.
La Regione Abruzzo ha presentato proposte sulla base delle richieste che erano state formulate in seno alla Conferenza delle Regioni che si è riunita nel mese di aprile e di quelle emerse a maggio, durante il confronto a Teramo, con i sindaci, gli ordini professionali e l’Ance.
Ulteriori emendamenti sono stati presentati dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a seguito di quanto emerso dai lavori del tavolo tecnico “Sblocca L’Aquila”. Alcuni emendamenti, presi in esame nel corso della riunione, sono, invece, pervenuti su richiesta dei Presidenti dei Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, dei Presidenti dei consigli dell’Ordine degli Avvocati nonché dei Procuratori della Repubblica dei Tribunali interessati, volti al ripristino degli uffici dei tribunali periferici. Diversi anche gli emendamenti pervenuti dei sindaci del cratere sismico del 2009 e dagli esponenti delle comunità del territorio.